Serie A, Sassuolo-Parma 1-1: Pellegrino risponde a Thorstvedt

Serie A, Sassuolo-Pisa 2-2

Il derby emiliano tra Sassuolo e Parma si conclude con un pareggio per 1-1, frutto di un primo tempo elettrizzante e una ripresa dominata dai neroverdi. Al vantaggio iniziale di Thorstvedt ha risposto Pellegrino, fissando un risultato che riflette l’equilibrio visto in campo al Mapei Stadium.

Primo Tempo

La prima frazione è vivace e ricca di capovolgimenti di fronte. Il Sassuolo parte forte e sblocca il match al 12′ con un colpo di testa di Thorstvedt, servito da un cross preciso di Walukiewicz. Il Parma reagisce immediatamente e, dopo aver sfiorato il gol con Valenti, trova il pareggio al 24′ grazie a Mateo Pellegrino, lesto ad approfittare di un errore di Pinamonti. Il finale di tempo vede i neroverdi spingere con Laurienté e Pinamonti, ma la difesa crociata regge. Si va al riposo in perfetto equilibrio, specchio di una gara aperta e divertente.

Secondo Tempo

Nella ripresa il Sassuolo aumenta la pressione territoriale e sfiora il vantaggio al 49′ con un potente tiro di Doig che si stampa sul palo. Il Parma risponde in contropiede, sprecando una clamorosa occasione ancora con Pellegrino, ipnotizzato da Muric. Con il passare dei minuti, le girandole di cambi (dentro Koné e Moro per i padroni di casa, Almqvist per gli ospiti) non spostano l’inerzia: il Sassuolo gestisce il possesso e cerca varchi sulle corsie esterne, scontrandosi però contro un Mandela Keita insuperabile in chiusura. Nonostante il forcing finale e i 4 minuti di recupero, il risultato non cambia.

Tabellino

Marcatori: 12′ Thorstvedt, 24′ Pellegrino

SASSUOLO (4-3-3)

Murić; Walukiewicz, Muharemović, Idzes, Doig (86′ Pierini); Lipani (59′ Koné), Matić, Thorstvedt; Fadera (74′ Cheddira), Pinamonti (85′ Moro), Laurienté (85′ Cande).

A disposizione: Satalino, Turati, Zacchi, Skjellerup, Odenthal, Macchioni, Barani, Vranckx, Iannoni.

Allenatore: Fabio Grosso

PARMA (4-3-2-1)

Corvi; Delprato (78′ Britschgi), Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Sørensen; Oristanio (70′ Almqvist), Ondrejka (70′ Estévez); Pellegrino.

A disposizione: Guaita, Rinaldi, Løvik, Hernani Jr, Ordonez, Cremaschi, Djurić, Cutrone, Troilo, Cardinali.

Allenatore: Carlos Cuesta

ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo

Assistenti: Alessandro Lo Cicero, Andrea Zezza

Quarto Uomo: Simone Galipò

VAR: Francesco Meraviglia

AVAR: Ivano Pezzuto

Ammoniti: Matić, Circati, Walukiewicz

Angoli: 4-7

Recupero: 1’ pt; 4’ st