Serie A, Sassuolo – Napoli 2-2: rimonta neroverde, tanti rimpianti per gli azzurri

serie a: pari tra sassuolo e napoli

Emozioni a non finire nella serata dedicata al turno infrasettimanale di Serie A, con il Sassuolo che rimonta due reti al Napoli, che butta via una vittoria che ormai sembrava certa. Dopo un primo tempo terminato a reti bianche, nella ripresa la squadra di Spalletti si porta sul doppio vantaggio grazie a Fabian Ruiz e Mertens, ma i padroni di casa non mollano, prima accorciando le distanze con Scamacca, poi pareggiando i conti con Ferrari, vedendosi annullare dal VAR a tempo scaduto la rete del clamoroso ribaltamento. I partenopei mantengono comunque la vetta della classifica, anche se si accorcia il distacco da Milan e Inter. Terzo risultato utile, invece, per la formazione di Dionisi, che sale a 19 punti.

I locali si schierano con il tridente formato da Berardi, Scamacca e Raspadori, mentre gli ospiti puntano su Mertens unica punta, supportato da Insigne, Zielinski e Lozano. Intorno al quarto d’ora di gioco, Di Lorenzo raccoglie un traversone di Fabian Ruiz, appoggia per l’accorrente Zielinski, che, però, spedisce sul fondo da ottima posizione. Intorno alla mezzora, prima Insigne tenta di sorprendere Consigli con la punta del piede appena dentro l’area, poi Rogerio rischia l’autorete su cross di Lozano, ma l’estremo difensore ex Atalanta è ancora una volta attento. In prossimità del duplice fischio, Ferrari raccoglie una respinta corta della difesa azzurra, calcia verso la porta, ma Ospina si supera e gli nega la gioia del goal.

Al rientro in campo, il Napoli sblocca il match: Mertens approfitta di un errore di Traore, serve Zielinski, che trova Fabian Ruiz, il quale sfodera un mancino preciso dal limite dell’area, che non lascia scampo a Consigli. Il raddoppio non si fa attendere, quando qualche istante più tardi Mertens fulmina l’estremo difensore avversario, su assist del solito Zielinski. Il Sassuolo non ci sta e a venti minuti dalla fine Scamacca riapre i giochi con un destro che si insacca sotto la traversa dopo un controllo di petto da grande numero nove. La capolista del torneo accusa il colpo e i neroverdi prendono coraggio. Berardi impegna Ospina a un quarto d’ora dal novantesimo, poi lo stesso esterno calabrese, all’89’, sforna il traversone per il pareggio di Ferrari, che di testa fissa il punteggio sul 2-2. A tempo praticamente scaduto, Defrel firmerebbe la rete del sorpasso, ma interviene il VAR a smorzare l’entusiasmo del popolo sassolese.

Il tabellino della gara

Reti: 52′ Fabian Ruiz, 59′ Mertens, 71′ Scamacca, 89′ Ferrari

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, (60′ Kyriakopoulos); Frattesi (76′ Harroui), Lopez, Traore (60′ Matheus Henrique); Berardi, Scamacca, Raspadori (88′ Defrel). All. Dionisi

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, (65′ Politano); Lozano (72′ Demme), Zielinski, Insigne (46′ Elmas), Mertens (65′ Petagna). All. Spalletti

Arbitro: Ivano Pezzuto