Serie A, Sassuolo – Milan: 3-3, altalena di emozioni al Mapei Stadium

okafor leao giroud milan

Sassuolo e Milan hanno dato vita a una partita piena di sorprese, ricca di errori e prodezze. Alla fine le due squadre hanno dovuto dividersi il risultato, raggiungendo il triplice fischio sul 3-3. I rossoneri hanno molto da rimproverarsi per la approccio difensivo di oggi, che troppe volte ha concesso immense praterie alle ripartenze del Sassuolo. Dal canto suo il Sassuolo ha perso un’opportunità per chiamarsi fuori dalla zona retrocessione dopo essersi ritrovato in vantaggio di due gol all’inizio del secondo tempo.

Primo tempo

Il Sassuolo trova il gol del vantaggio dopo soli 4 minuti approfittando dell’immobilismo della difesa ospite. Nasce tutto da un cross di Volpato, pizzicato con il tacco da Thorstvedt per Pinamonti, che fulmina Sportiello con un tiro secco e preciso. Al 10′ i neroverdi trovano subito il raddoppio grazie a un affondo sulla sinistra di Laurienté che, dopo una parata di Sportiello, ribadisce velocemente in porta. Il Milan sfiora il gol al 13′ con un colpo di testa di Thiaw su calcio d’angolo, Consigli riesce a evitarlo grazie a un riflesso prodigioso. Al 20′ Leao completa una grandissima giocata nello stretto lasciando sul posto due difensori, il portoghese poi calcia con il destro mettendo in porta il pallone del 2-1. Prima della pausa Consigli viene chiamato nuovamente in causa per fermare i tentativi di Florenzi e Theo Hernandez con una doppia parata.

Secondo tempo

All’inizio della ripresa il Sassuolo segna anche il 3-1, ancora con Laurienté che con conclude dopo un recupero alto approfittando ancora della passività del Milan. Prima dell’ora di gioco i neroverdi sprecano una ripartenza in quattro contro due e aprono al contropiede del Milan, che con Jovic trova il gol in seguito a una respinta corta di Consigli. Poco dopo Giroud ci prova subito con una girata di testa che si impenna troppo finendo sul fondo. Al 78′ Pulisic combina benissimo con Adli, arrivando al tiro a botta sicura fermato da una grande parata di Consigli. Negli ultimi minuti Okafor sfrutta il primo pallone della sua partita e con un tiro ravvicinato in mischia sigla il gol del 3-3. All’86’ la difesa del Sassuolo buca l’intervento su Pulisic, che sfonda dalla sinistra e mette in area, Giroud si avventa sul pallone ma in equilibrio precario lo manda alto.

Tabellino

Marcatori: 4′ Pinamonti (SAS), 10′ e 53′ Laurienté (SAS), 20′ Leao (MIL), 59′ Jovic (MIL), 84′ Okafor (MIL)

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan (dal 10′ Ruan), Erlic, Ferrari, Viti; Boloca (dal 77′ Racic), Obiang; Volpato (dal 46′ Defrel), Thorstvedt (dal 62′ Henrique), Laurienté (dal 77′ Ceide); Pinamonti. All. Ballardini

MILAN (4-2-3-1): Sportiello; Florenzi, Kjaer (dal 55′ Gabbia), Thiaw, Hernandez; Adli (dall’82’ Okafor), Musah (dal 55′ Reijnders); Chukwueze (dal 65′ Pulisic), Loftus-Cheek (dal 55′ Giroud), Leao; Jovic. All. Pioli

Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia.