Il Sassuolo conferma il suo ottimo stato di forma e manda al tappeto il Milan che, in caso di successo, avrebbe agguantato il Napoli al secondo posto.
E, invece, i neroverdi si sono aggiudicati con pieno merito il match con il punteggio di 2 a 0 grazie ad una rete per tempo. Rossoneri che hanno disputato buona parte del match in inferiorità numerica per l’espulsione di Tomori al 24′ del primo tempo.
Primo tempo
Il Sassuolo passa al primo affondo. Dopo 5 minuti azione dei neroverdi con la sfera che da Nzola arriva a Laurienté, l’appoggio per Berardi che, con un preciso sinistro a giro, supera il portiere ospite.
Trascorrono appena due minuti e il Sassuolo potrebbe raddoppiare. Stavolta è Nzola a concludere di sinistro ma Maignan ci mette una pezza.
I rossoneri rispondono con Leao il cui sinistro termina di poco fuori. La svolta del match arriva al 24′ quando Tormori, già ammonito, stende Laurienté e subisce la seconda ammonizione. Milan, dunque, in dieci per il resto della partita.
Al 26′ Pavlovic salva tutto su un tiro a botta sicura di Thorstvedt.
Si va al riposo con il Sassuolo avanti di una rete.
Secondo tempo
Ad inizio ripresa il Sassuolo raddoppia con Lauriente, il quale riceve da Lipani, scambia con Thorstvedt e supera Maignan sul primo palo.
Sassuolo che potrebbe siglare il tris pochi minuti dopo ma Thorstvedt, da pochi passi, manda alto di testa.
Il Milan ci prova ma non con molta insistenza e il Sassuolo amministra con intelligenza.
Successo che permette al Sassuolo di agganciare il Bologna all’ottavo posto a quota 49, mentre il Milan, con questo ko, mette a rischio la terza posizione dagli assalti della Juventus.
SASSUOLO-MILAN 2-0
MARCATORI: 5′ Berardi, 47′ Laurienté
SASSUOLO (4-3-3): Turati; Walukiewicz, Idzes (40′ Coulibaly), Muharemovic, Garcia; Koné, Matic (46′ Lipani), Thorstvedt; Berardi (59′ Volpato), Nzola (84′ Pinamonti), Laurienté (84′ Fadera). All.: Grosso.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers (59′ Loftus-Cheek), Fofana (59′ Pulisic), Jashari, Rabiot, Estupinan; Nkunku (46′ Athekame), Leao (59′ Gimenez). All.: Allegri.
Espulso al 24′ pt Tomori.
Berardi + Laurienté per la vittoria del Sassuolo! ⚫️🟢#SassuoloMilan pic.twitter.com/TxvbqSMtuF
— Lega Serie A (@SerieA) May 3, 2026