Lo scontro salvezza del “Mapei Stadium” si chiude con una vera e propria disfatta per i padroni di casa. Il Sassuolo alza bandiera bianca contro il Lecce per 0-3 e rimane al penultimo posto in classifica. Per i salentini un successo pesantissimo che li porta a 35 punti in classifica. I neroverdi, al contrario, hanno raccolto solo tre punti nelle ultime cinque giornate. Gara senza storia in cui i salentini avrebbero potuto segnare anche più goal. In rete Gendrey, Dorgu e Piccoli.
Primo tempo: il Lecce parte subito con atteggiamento offensivo. Al 6′ i salentini sfiorano il vantaggio con il colpo di testa di Blin. Quattro minuti dopo arriva il meritato goal: calcio di punizione di Oudin e chiusura vincente di Gendrey sul seonco palo. Il Sassuolo subisce il contraccolpo psicologico e, dopo un quarto d’ora, va sotto 0-2: cross di Gallo e rete di Dorgu che approfitta della “dormita” di Erlic in piena area di rigore. Al 18′ primo giallo del match sventolato a Laurienté che, diffidato, salterà la prossima giornata. Al 21′ primo brivido per il Lecce ed è un quasi autogoal di Krstovic in respinta. Due minuti dopo Pinamonti va vicino di testa a riaprire il match, pallone sul fondo. Il Lecce controlla il match e, al 41′, va vicino al tris con Piccoli ma Consigli respinge. Tre minuti dopo i giallorossi si divorano lo 0-3 con Oudin che, da pochi passi, non riesce nel tap in su assist di Piccoli.
Secondo tempo: triplo cambio per il Sassuolo ad inizio ripresa. Fuori Viti, Bajrami e Defrel, dentro Doig, Volpato e Mulattieri. La prima occasione, però, è sempre del Lecce con Consigli che respinge il tiro di Krstovic. Al 55′ sfiora la doppietta personale Dorgu ma Ferrari devia in angolo. Poco dopo nel Lecce dentro Gonzalez e fuori Rafia. Scoccata l’ora di gioco, il Lecce cala il tris: contropiede fulminante dei salentini con Piccoli che supera Consigli. Al 65′ fuori Thorstvedt e dentro Lipani. Il Sassuolo non c’è in campo e, al 70′, Piccoli sfiora il super goal al volo. Poco dopo gli emiliani ci provano due volte. Prima Mulattieri tenta il colpo di testa ma Falcone blocca. Due minuti dopo botta di Pinamonti che non trova il bersaglio grosso. A quindici minuti dalla fine, fuori Dorgu e Piccoli dentro Sansone e Berisha. All’83’ super salvataggio di Baschirotto che salva prima del tap in vincete di Mulattieri. I due allenatori danno fondo alle loro panchine ma succede poco altro.