La notizia più importante è arrivata direttamente dai canali ufficiali della società. Il tecnico Dionisi ha rinnovato per altri due anni sino al 2025. Una scelta strategica ben definita dalla società neroverde che prosegue nel percorso di continuità del post De Zerbi. D’altronde tante voci avevano accostato l’allenatore del Sassuolo ad altre panchine, una su tutte la Juventus. Una scelta che fa bene a tutto l’ambiente dopo una stagione vissuta sulle montagne russe tra alti e bassi.
In maniera preliminare, però, è giusto sottolineare come il Sassuolo abbia perso nello scorso mercato gente come Raspadori, Scamacca e Traoré. Cessioni fondamentali e milionarie che, tuttavia, hanno lasciato un vuoto che i soli Berardi e Frattesi non potevano colmare. E’ arrivato Pinamonti che ha disputato una stagione non del tutto positiva mentre, prima dell’infortunio, la grande intuizione è stata Laurienté. Il Sassuolo ha chiuso al tredicesimo posto con 45 punti ed un finale di stagione molto negativo. Diciassette sconfitte sono troppe per una squadra che aveva abituato l’Italia ad altri tipi di campionati.
E’ una tappa dii un nuovo percorso di crescita per un gruppo che sicuramente perderà qualche altra pedina importante questa estate. Non ha convinto del tutto la fase difensiva e su questo mister Dionisi dovrà lavorare con grande intensità. Sono stati, infatti, 61 i goal incassati. Capitan Berardi si è confermato la solita garanzia con 12 reti e 7 assist in una stagione costellata dagli infortuni. Ben quattordici goal sono arrivati dalla coppia Laurienté – Frattesi. Quest’ultimo è l’oggetto del desiderio di mezza Serie A pronta a partecipare ad un’asta milionaria. Lo seguono Juventus, Inter, Milan e Roma.