Serie A, Sassuolo – Frosinone: 1-0, lo scontro salvezza è dei neroverdi

thorstvedt sassuolo

Il Sassuolo ha vinto per 1-0 lo scontro diretto con il Frosinone, riuscendo a recuperare dei punti importantissimi in ottica salvezza. Questo risultato ha infatti riportato provvisoriamente il club al 18° posto in classifica a -1 proprio dai ciociari. La partita si è giocata su ritmi molto blandi ed è stata decisa dal gol di Thorstvedt, che ha compiuto una delle poche giocate di livello viste oggi al Mapei Stadium. Pesa molto anche il rigore fallito da Kaio Jorge nei minuti di recupero.

Primo tempo

Il Frosinone approccia bene la gara, creando due pericoli tra il 10′ e il 12′. Le conclusioni di Romagnoli e Ghedjemis sono però leggermente imprecise e si spengono entrambe sul fondo a poca distanza dal palo. Col passare dei minuti la partita si inchioda su ritmi decisamente bassi. Solo un nuovo tentativo di Ghedjemis al 34′ riaccende l’attenzione. Il francese riesce infatti a sfuggire alla difesa avversaria, impegnando Consigli con un tiro spedito in angolo. Subito dopo il Sassuolo risponde con Pinamonti che, liberatosi di Okoli, ha calciato un in maniera fiacca verso la porta dei ciociari. Prima della pausa prova ad accendersi anche Laurienté, che tenta il tiro da posizione impossibile trovando l’opposizione di Turati.

Secondo tempo

La prima azione rilevante del secondo tempo arriva al 55′, quando Thorstvedt stende Mazzitelli causando un calcio di rigore per il Frosinone. L’arbitro viene però richiamato al Var e decide di rivedere la sua decisione perché il norvegese aveva in realtà anticipato l’avversario. Il centrocampista neroverde passa immediatamente da un’emozione all’altra, riuscendo a siglare il gol del vantaggio poco dopo con un bel diagonale sinistro che si è infilato all’angolino basso. All’ora di gioco Pinamonti cerca il secondo palo con un tiro d’esterno da posizione defilata, la palla accarezza i legno e si spegne sul fondo. Al 77′ il Frosinone riesce a liberare Lirola in profondità, lo spagnolo tenta un deludente pallonetto e spreca una buona opportunità. Nel recupero gli ospiti cestinano un’altra clamorosa occasione con Kaio Jorge che ha calciato direttamente sul fondo da calcio di rigore.

Tabellino

Marcatori: 58′ Thorstvedt (SAS)

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Doig; Racic, Thorstvedt (dal 63′ Henrique); Defrel (dal 72′ Boloca), Bajrami, Laurienté (dall’83’ Kumbulla); Pinamonti (dall’83’ Mulattieri). All. Ballardini

FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Okoli, Romagnoli, Valeri (dal 9′ Lirola); Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini (dal 63′ Ibrahimovic); Soulé (dall’84’ Cuni), Cheddira (dall’84’ Kaio Jorge), Ghedjemis (dal 63′ Seck). All. Di Francesco

Arbitro: Federico La Penna della sezione di Roma 1