Serie A, Sassuolo-Fiorentina 1-0: Pinamonti scaccia la crisi

Lo sapevi che...

Al Mapei Stadium si interrompe la striscia positiva della Fiorentina, che cade di misura per mano del Sassuolo nell’ultimo turno del girone d’andata di Serie A. Ai neroverdi basta un goal di Pinamonti nei primi minuti di gioco per tornare a respirare e portarsi a cinque lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. I gigliati arrivano comunque quarti e in piena zona Champions League al giro di boa del campionato.

Dal primo minuto, Dionisi si affida a Pinamonti come unica punta, supportato alle spalle da Berardi, Thorstvedt e Laurientiè. Italiano, invece, punta sul tridente composto da Ikoné, Nzola e Bonaventura. Dopo pochi giri di lancette, il risultato si sblocca: Pedersen entra in area dalla sinistra, appoggia per l’accorrente Pinamonti, che di piatto supera Terraciano. L’attaccante trentino ha un’altra chance qualche istante più tardi, ma da posizione defilata spara la sfera sul fondo. A metà frazione Berardi devia in rete un tiro-cross di Toljan, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Gli ospiti faticano a trovare sbocchi e la prima frazione si chiude con la formazione emiliana in vantaggio.

Al rientro in campo, Thorstvedt scarica in porta il tap-in dopo il tentativo di Ferrari, ma interviene il VAR, che non convalida per posizione irregolare attiva di Henrique. Superata l’ora di gioco, viene sanzionato in area emiliana un tocco con il braccio di Ferrari. Dal dischetto si presenta Bonaventura, che si fa ipnotizzare da Consigli, bravo a indovinare l’angolo. Poco dopo, i viola trovano il goal del pareggio con Martinez Quarta dopo la traversa di Duncan, ma anche in questo caso il VAR richiama Abisso e annulla per fuorigioco. La Fiorentina fa partire il forcing finale: prima Beltran approfitta di un’uscita a vuoto di Consigli e in girata prova la sforbiciata, deviata in angolo, poi Milenkovic chiama l’estremo difensore neroverde all’intervento. Il Sassuolo eregge una diga, regge l’urto e si porta a casa i tre punti.

Tabellino

Sassuolo-Fiorentina 1-0

Reti: 9′ Pinamonti

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan (86′ Missori), Ferrari, Erlic, Pedersen; Boloca, M. Henrique; Berardi (81′ Bajrami), Thorsvedt, Laurienté (75′ Tressoldi); Pinamonti (86′ Mulattieri). All. Dionisi

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martínez Quarta, Biraghi; Arthur (52′ Duncan), Mandragora (52′ Beltrán); Ikoné, Bonaventura (80′ Barák), Brekalo; Nzola. All. Italiano.

Arbitro: Abisso di Palermo
Assistenti: Mastrodonato – Cavallina