Serie A, Sassuolo-Empoli: 2-3, i toscani corrono verso la salvezza

niang empoli

L’Empoli ha vinto per 2-3 sul campo del Sassuolo, ottenendo un risultato importantissimo in ottica salvezza. Gli azzurri si sono portati infatti provvisoriamente al 13° posto in classifica con 5 punti di vantaggio dalla zona retrocessione. Discorso opposto per il Sassuolo, che con questo risultato rimane in una zona estremamente a rischio. Le due squadre hanno dato vita a una sfida infinita, con l’Empoli che si è portato in vantaggio per tre volte respingendo le rincorse del Sassuolo.

Primo tempo

La prima chance del match è degli ospiti, con Marin che impegna subito Consigli attraverso una punizione molto insidiosa. L’Empoli sblocca la partita dopo soli 10 minuti approfittando di un calcio da fermo. Marin manda infatti una punizione in area di rigore per il colpo di testa di Luperto, che in schiacciata riesce a superare Consigli. Intorno alla mezz’ora Laurienté prova a sorprendere Caprile con un tiro sul secondo palo che però si impenna troppo. Poco dopo Pinamonti lavora un ottimo pallone scodellandolo in area per Ferrari, che da una posizione pericolosa non riesce a prendere la porta. Nel finale di tempo Pinamonti impatta debolmente di testa su cross di Doig, facendo registrare il primo tiro nello specchio dei neroverdi.

Secondo tempo

A inizio ripresa Doig tenta il sinistro incrociato dal limite dell’area attivando i riflessi di Caprile, agile nell’alzare il pallone sopra la traversa. Al 54′ i neroverdi riescono a pareggiare approfittando di un calcio di rigore causato da un fallo di Ismajli. Dal dischetto si presenta Pinamonti, che batte il portiere con un tiro radente poco angolato. Superata l’ora di gioco Ferrari stoppa con la mano un tiro di Niang, che rimedia così un altro giro dagli undici metri spiazzando Consigli e segnando l’1-2. Poco dopo il senegalese sfiora la doppietta con un colpo in spaccata che non supera l’attenzione di Consigli. Al 77′ Ferrari fissa nuovamente il risultato sul pareggio andando a girare in porta il pallone con un perfetto colpo di testa su cross di Bajrami. Nel recupero i toscani tornano per l’ennesima volta in in vantaggio approfittando di un altro calcio piazzato. Marin spedisce il pallone sul primo palo per la pizzicata di Bastoni che fa naufragare definitivamente il match del Sassuolo.

Tabellino

Marcatori: 10′ Luperto (EMP), 54′ Pinamonti (SAS), 64′ Niang (EMP), 77′ Ferrari (SAS), 90+3′ Bastoni (EMP)

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Ruan, Ferrari, Doig; Henrique, Boloca (dal 46′ Bajrami); Volpato (dal 69′ Mulattieri), Thorstvedt (dall’89’ Racic), Laurienté (dall’89’ Defrel); Pinamonti. All. Dionisi

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Kovalenko (dall’80’ Bastoni), Marin, Maleh, Cacace (dall’89’ Bereszynski); Cancellieri (dall’89’ Pezzella), Cambiaghi (dall’89’ Destro); Cerri (dal 55′ Niang). All. Nicola

Arbitro: Gianluca Aureliano della sezione di Bologna