Il Sassuolo ha superato per 1-0 l’Atalanta grazie a uno splendido gol di Laurienté. I ragazzi di Dionisi hanno meritato la vittoria, controllando il gioco per larghi tratti della gara. I ragazzi di Dionisi sono stati favoriti anche dall’espulsione di Maehle, che ha lasciato la Dea in inferiorità numerica dopo 30 minuti di gara. Un intervento dubbio quello del danese che, nonostante avesse preso il pallone, si è procurato un rosso a causa dell’eccessiva veemenza del suo intervento con cui ha steso Berardi. Nella ripresa i padroni di casa si sono portati in vantaggio, riuscendo a resistere fino al triplice fischio dell’arbitro Marcenaro.
Primo tempo
Primo squillo del Sassuolo al 7′ con Defrel che calcia con il piede sordo chiamando la buona risposta di Musso. Poco dopo si propone anche Matheus Henrique che da defilato cerca il tiro di potenza trovando un’altra parata del portiere. Alla mezz’ora Maehle viene lascia i suoi in 10 a causa di un’espulsione diretta per un fallo ai danni di Berardi. Marcenaro inizialmente aveva sanzionato con un giallo il fallo del danese, successivamente però è stato richiamato al Var aggravando ulteriormente la sanzione per il nerazzurro. Zortea prova ad approfittare della superiorità numerica con un tentativo dal limite che viene catturato da Musso. Prima della pausa Berardi prova a pungere su calcio di punizione, il suo mancino non gira abbastanza e si spegne a lato di poco.
Secondo tempo
Torna a spingere il Sassuolo con Berardi che fa il suo ingresso in area e cerca la conclusione sul secondo palo, anche questa volta manca la porta per centimetri. Poco dopo i neroverdi si portano avanti con un’azione speculare guidata da Laurienté, preciso e potente nel pescare l’angolino. L’Atalanta lancia un segnale su calcio da fermo con Koopmeiners, la conclusione però non è abbastanza angolata e viene respinta da Consigli. Al 73′ il Sassuolo combina sulla destra con Berardi e Frattesi, che mette al centro e pesca Laurienté, il francese accomoda a sua volta per Bajrami la cui conclusione viene murata in maniera decisiva da Scalvini. L’albanese ha un’altra occasione 10 minuti dopo ma viene fermato dall’uscita bassa di Musso che vince l’uno-contro-uno. A tempo quasi scaduto Muriel viene espulso per proteste dall’arbitro lasciando l’Atalanta in 9 uomini.
Tabellino
Marcatori: 55′ Laurienté (SAS)
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan, Rogerio (dal 46′ Marchizza); Frattesi, Obiang (dal 87′ Harroui), Henrique (dal 67′ Bajrami); Berardi, Defrel (dal 77′ Alvarez), Laurienté (dal 87′ Thorstvedt). All. Dionisi
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer (dal 66′ Pasalic), de Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson (del 33′ Ruggeri e dal 80′ Muriel), Lookman (dal 46′ Boga); Hojlund (dal 66′ Zapata). All. Gasperini
Arbitro: Matteo Marcenaro della sezione di Genova