Serie A, Sampdoria-Spezia: 1-1, botta e risposta nel derby ligure

spezia

Derby ligure molto combattuto che, alla fine, si è concluso in parità. In punto che serve poco ad entrambe. La Samp, infatti, ha ormai un piede e mezzo in B, lo Spezia si è visto definitivamente risucchiato nel vortice retrocessione, con appena un punto di vantaggio sul Verona, terzultimo, che corre come un treno verso la salvezza.

Nella prima frazione di gioco è la Sampdoria che riesce a passare in vantaggio al 23′ con Aimone di testa, sugli sviluppi di un corner di Augello. La reazione degli ospiti c’è, ma Ravaglia viene chiamato in causa in una sola occasione, su un tiro cross di Verde, entrato in campo a metà frazione al posto di Maldini.
Nella ripresa, gli ospiti impiegano 14 minuti per agguantare il pari. E’ ancora Verde, di testa, sul cross di Bastoni ad anticipare tutti e a depositare il pallone in rete. La partita si fa ancora più intensa con le due squadre che vogliono superarsi. Lo Spezia è pericoloso anche con Nzola al 32′ ma Ravaglia è attento. Il lunghissimo recupero, ben 13′, causato dall’interruzione di inizio secondo tempo, per i fumogeni lanciati in campo dalla curva doriana, non porta novità e il match si conclude con il punteggio di 1 a 1.

SAMPDORIA – SPEZIA 1-1
MARCATORI:
23′ pt Amione, 14′ st Verde.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia, Amione (33′ st Oikonomou), Gunter, Murillo (27′ st Djuricic); Zanoli, Winks (34′ st Ilkhan), Rincon, Augello; Leris; Lammers (27′ st Jesé Rodriguez), Gabbiadini. All. Stankovic.
SPEZIA (4-3-1-2): Dragowski; Amian, Wisniewski, Nikolaou (49′ st Caldara), Bastoni (34′ st Reca); Bourabia (34′ st Agudelo), Esposito, Ekdal (49′ st Kovalenko); Maldini (30′ pt Verde); Gyasi, Nzola. All. Semplici.
Arbitro: Maresca di Napoli.