Serie A, Sampdoria-Milan: 1-2, Giroud guida i rossoneri anche senza Leao

giroud milan

Il Milan passa al Marassi nonostante l’uomo in meno. I rossoneri si sono ritrovati avanti nel punteggio dopo soli 6 minuti di gara ma, non avendo chiuso il match, sono andati in grossa difficoltà nel secondo tempo quando, dopo pochi secondi, sono rimasti in 10 a causa dell’espulsione di Leao. Dopo aver incassato il pari della Samp la squadra di Pioli si è rispinta in avanti fino al gol dell’1-2 firmato da Giroud. I rossoneri hanno passato gli ultimi 20 minuti resistendo agli ultimi attacchi dei blucerchiati fino al triplice fischio.

Primo tempo

I rossoneri ci impiegano solo 6 minuti per trovare il primo gol. Parte tutto dalla solita sgasata di Leao, che scambia con Giroud e De Ketelaere, la palla torna al numero 17 che con il suo controllo offre un assist a Messias, il mancino del brasiliano supera Audero per l’1-0. I blucerchiati rispondono subito con Djuricic che all’11’ riceve palla da Caputo e cerca l’incrocio dei pali, il suo tiro si infrange sulla traversa graziando Maignan. Il Milan trova il raddoppio al 21′ con De Ketelaere, che ha segnato di spalla su un assist splendido di Leao. La festa rossonera viene interrotta da un check del Var che annulla tutto a causa di un fuorigioco di Giroud, in posizione attiva al momento del cross. Al 41′ Audero si supera su Giroud, solita combinazione tra Theo e il numero 9 che gira con il mancino ma trova un grande riflesso del portiere blucerchiato.

Secondo tempo

Torna a sperare la Samp, nel secondo tempo i blucerchiati si ritrovano subito in superiorità numerica al 46′. Tutto nasce da un cross dalla destra di Calabria, Leao cerca l’acrobazia ma viene da anticipato da Ferrari, che sposta la palla prendendosi il calcio in piena faccia. L’arbitro ferma il gioco e estrae il secondo giallo per Leao, che abbandona il terreno di gioco. Al 57′ la squadra di casa trova il pari con Djuricic, bravo ad anticipare tutti con la testa sul primo palo. Il Milan torna ad attaccare e, 10 minuti dopo aver incassato l’1-1, conquista un calcio di rigore a causa di un tocco di mano di Villar. Giroud si presenta dagli 11 metri e aprendo il piatto spiazza Audero, torna in sella il Milan. Si accende all’87’ la Samp che in mischia trova il diagonale di Gabbiadini, para Maignan ma la palla rimane lì per Verre che sbaglia il tapin centrando il palo.

Tabellino

Marcatori: 6′ Messias (MIL), 57′ Djuricic (SAM), 67′ Giroud (MIL)

SAMPDORIA (4-1-4-1): Audero; Bereszynski (dal 59′ Gabbiadini), Ferrari, Murillo, Augello; Villar (dal 86′ Vieira); Leris, Rincon, Sabiri, Djuricic (dal 79′ Verre); Caputo (dal 79′ Quagliarella). All. Marco Giampaolo

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Kalulu, Hernandez; Pobega (dal 80′ Vranckx), Tonali; Messias (dal 59′ Tomori), De Ketelaere (dal 71′ Bennacer), Leao; Giroud. All. Stefano Pioli

Arbitro: Michele Fabbri di Ravenna