Serie A, Sampdoria-Empoli: 1-1, i toscani centrano la salvezza

Serie A: Sampdoria-Empoli 1-1

L‘Empoli coglie al «Marassi» di Genova il punto che cercava per conquistare la certezza matematica di disputare anche la prossima stagione il campionato di Serie A, mentre la Sampdoria ha offerto una buona prova di orgoglio che stava fruttando i tre punti.
Non sono mancate le emozioni e le occasioni da rete nel primo tempo. Subito pericolosa l’Empoli che va vicina al vantaggio prima con un’incursione di Parisi e poi con Cambiaghi, la cui conclusione termina, però, a lato.
Al 13′ clamorosa palla gol fallita dai blucerchiato con Zanoli che da favorevole posizione calcia alto. Al 26′ ancora Empoli a un passo dal gol. Bravo Ravaglia a farsi trovare pronto su un tentativo di Caputo che aveva raccolto un traversone di Parisi.
Poco dopo la mezz’ora sugli scudi il portiere dei padoni di casa, abile a mandare in corner un pericolosissimo tiro a giro di Baldanzi. Ma, al 34′, la Samp trova il vantaggio. Cross dalla sinistra di Quagliarella e tiro schiacciato al volo di Zanoli che inganna Vicario.
Nella ripresa, al 7′, ci prova Gabbiadini su punizione, ma il riflesso di Vicario manda il pallone in corner. La partita non offre particolari spunti di interesse. Alla mezz’ora Vicario si esibisce in un intervento decisivo su un tiro ravvicinato di Gabbiadini. L’Empoli, però, in pieno recupero trova, con Piccoli, la rete che vale la matematica salvezza.

SAMPDORIA – EMPOLI 1-1
MARCATAORI:
34′ Zanoli, 93′ Piccoli.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Amione (80′ Murru); Zanoli, Winks, Rincon, Augello; Djuricic; Quagliarella (67′ Lammers), Gabbiadini. All. Stankovic.
EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Waluckiewicz (32′ Ismajli), Luperto, Parisi; Grassi (85′ Akpa Akpro), Marin; Baldanzi (55′ Pjaca), Henderson (55′ Destro), Cambiaghi (85′ Piccoli); Caputo. All. Zanetti.
Arbitro: Feliciani di Teramo.