Serie A, Sampdoria-Cremonese: 2-3, Sernicola salva i grigiorossi

sernicola cremonese

La Cremonese ha battuto per 2-3 la Sampdoria al Ferraris, ribaltando lo svantaggio nel finale di gara. I blucerchiati si sono ritrovati in vantaggio per due volte, spinti dai cross di Tommaso Augello. La formazione di Stankovic stava meritando la vittoria ma nel momento decisivo ha calato l’attenzione crollando sotto i colpi della Cremonese. I grigiorossi hanno centrato il successo grazie al gol nel recupero di Sernicola, che ha firmato il 2-3 con uno splendido sinistro a giro sul secondo palo.

Primo tempo

Il primo tiro interessante dalla gara è per la Samp con Leris che trova lo spazio per calciare, la sua conclusione però è troppo centrale, intervento facile per Carnesecchi. Al 13′ la Cremonese risponde con un’azione da esterno a esterno, Quagliata crossa per Ghiglione, il cui tentativo però termina sul fondo. I padroni di casa trovano il vantaggio al quarto d’ora con Leris, che scappa alla marcatura e con la testa insacca lo splendido cross di Augello. Poco prima della mezz’ora sfondano dalla destra i blucerchiati, Zanoli salta due difensori e tenta il tiro ravvicinato, risponde alla grande Carnesecchi. I grigiorossi rimettono in pari il risultato al 35′ ancora con Quagliata che scappa sulla sinistra e scodella al centro per Ghiglione, tocco sporco dell’ex Genoa che sorprende Ravaglia e supera la linea di porta.

Secondo tempo

Nella ripresa torna protagonista Carnesecchi con un’ottima parata in uscita bassa su Djuricic, strada sbarrata per il serbo. Intorno all’ora di gioco Zanoli spezza in due il campo e conclude una grandissima progressione palla al piede con un tiro potente ma impreciso. Al 65′ i blucerchiati tornano avanti con Sam Lammers, l’invenzione però è ancora di Augello che dalla sinistra mette un cross teso per il colpo di testa dell’olandese. Nel finale di gara la Cremonese inizia a spingere per provare a riprendere nuovamente la partita. All’85’ Dessers si prende il fondo con la forza e in scivolata mette al centro un pallone su cui si avventa Lochoshvili, che di petto sorprende Ravaglia e segna il 2-2. Nel recupero i grigiorossi riescono a ribaltare il risultato con Sernicola, che recupera palla dal limite dopo un palo di Afena-Gyan, e con uno splendido mancino a giro bacia il palo e gonfia la rete.

Tabellino

Marcatori: 15′ Leris (SAM), 35′ Ghiglione (CRE), 66′ Lammers (SAM), 85′ Lochoshvili (CRE), 90+5′ Sernicola (CRE)

SAMPDORIA (3-4-2-1): Ravaglia; Zanoli (dal 76′ Oikonomou), Nuytinck, Amione; Leris, Winks, Rincon, Augello (dall’89’ Murru); Cuisance (dal 46′ Lammers), Djuricic (dall’89’ Jesè); Gabbiadini. All. Stankovic

CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi; Ferrari (dal 68′ Sernicola), Bianchetti, Lochoshvili; Ghiglione (dal 68′ Valeri), Meite, Castagnetti, Quagliata (dal 73′ Pickel); Buonaiuto; Tsadjout (dal 68′ Ciofani e dall’81’ Afena-Gyan), Dessers. All. Ballardini

Arbitro: Daniele Doveri della sezione di Roma1