Serie A, Salernitana-Sassuolo 3-0: colpo salvezza della squadra di Paulo Sousa

US Salernitana 1919

Una gara perfetta nel pomeriggio caldo di Salerno. I padroni di casa non lasciano scampo al malcapitato Sassuolo che, solo una settimana fa, superava la Juventus. Fin dal primo minuto la Salernitana detta il ritmo, controlla il gioco ed è cinica in avanti. Gara che si mette sui giusti binari con Pirola dopo appena nove minuti. Poi inizia lo show di Dia che con un destro al volo e con un perfetto assist per Coulibaly confeziona il 3-0 definitivo. Con questo successo, in chiave salvezza, i padroni di casa rispondono alla vittoria di ieri del Verona. La bagarre è ancora apertissima in coda alla classifica.

Primo tempo: parte forte la Salernitana vogliosa di mettere in chiaro subito le cose. La squadra di Paulo Sosa costringe il Sassuolo nella propria metà campo e, al 9′, passa in vantaggio. Su calcio d’angolo di Candreva, svetta Gyomber che fa da sponda per Pirola abile ad insaccare da zero metri. Il vantaggio dei campani non scuote gli emiliani che rischiano ancora al 18′: Candreva riceve in area di rigore e ci prova trovando solo l’esterno della rete. Passano due minuti e la Salernitana raddoppia. Bellissima azione manovrata che porta alla sponda di Botheim per l’accorrente Dia che, al volo, batte Consigli per la seconda volta. Il Sassuolo si fa vedere solo al 27′ con il tentativo di Frattesi dalla distanza che Ochoa respinge. Al 36′ nuovamente Candreva sfonda a destra e calcia, ma l’azione viene fermata per fuorigioco. Senza alcun minuto di recupero, si chiude la prima frazione.

Secondo tempo: si riparte con un’importante novità. Nel Sassuolo dentro Pinamonti per Frattesi. Gli emiliani si rendono subito pericolosi al 47′ con la botta di Bajrami che termina in curva. La risposta dei padroni di casa, tre minuti dopo, con Kastanos che calcia a lato a sua volta. Al 58′ spreca tutto capitan Ferrari che, in area di rigore, manda a lato su calcio d’angolo. Un minuto dopo fuori Pirola e dentro Bronn. Al 65′ arriva il tris della Salernitana. Bella azione manovrata tra Candreva e Dia con l’attaccante che serve l’accorrente Coulibaly abile ad incrociare sul secondo palo. Mister Dionisi, sotto di tre goal, effettua un doppio cambio: dentro Ceide e Thorstvedt per Defrel e Maxime Lopez. La risposta della Salernitana è Bohinen e Troost-Ekong per Vilhena e Lovato. Dà fondo alla sua panchina ancora Dionisi con Alvarez per Laurientè. Si gioca poco, viste le tante pause, e si segnala il giallo a Bronn per gioco pericoloso. Al 78′ giallo anche per Matheus Henrique per fallo tattico. Il Sassuolo è molto nervoso e, a dieci minuti dalla fine, becca l’ennesimo cartellino giallo con Ruan. All’83’ ultimo cambio nel Sassuolo con Marchizza che prende il posto di Rogerio. All’88’ è il turno di Piatek che prende il posto di Gyomber. Vengono concessi quattro minuti d recupero e, al 93′, Consigli deve volare sul sinistro potente di Candreva per evitare un passivo ancora più pesante.