Serie A, Salernitana-Roma: 1-2, i giallorossi scalano la classifica

dybala pellegrini roma

Il posticipo di questa sera tra Salernitana e Roma ha concluso la 22ª giornata di Serie A. Con parecchi affanni, i giallorossi hanno strappato una vittoria per 1-2, la seconda consecutiva con Daniele De Rossi in panchina. Questo risultato ha permesso ai capitolini di scalare la classifica, passando dall’8° al 5° posto in classifica, a 1 solo punto di distanza dalla zona Champions. La Salernitana ha invece registrato la quarta sconfitta consecutiva del suo campionato, confermandosi all’ultimo posto a 6 punti da recuperare per la salvezza.

Primo tempo

La prima parte di gara vede spesso la Roma a gestire il pallone con lunghi e sterili possessi e diversi errori in mezzo al campo. La prima parata della partita è di Rui Patricio, che alla mezz’ora è costretto ad allungarsi per limitare in due tempi la conclusione da fuori di Bradaric. Poco dopo i granata scappano sulla profondità con Tchaouna, che impegna ancora Rui Patricio con un tiro sul primo palo bloccato dal portoghese. Il primo tempo prosegue seguendo sempre lo stesso copione, senza offrire emozioni agli spettatori dell’Arechi.

Secondo tempo

Nella ripresa la Roma ottiene subito un calcio di rigore per un tocco di mano abbastanza evidente di Maggiore nella sua area piccola. Dal dischetto si presenta Dybala, che apre il mancino e spiazza Ochoa sbloccando il punteggio. Superata l’ora di gioco i giallorossi riescono a trovare anche il gol del raddoppio con Pellegrini, che deve solo accomodare in porta il cross radente di Karsdorp dal lato opposto. La Salernitana prova a rispondere subito con un tiro da fuori di Martegani respinto goffamente da Rui Patricio, la palla rimane nell’area piccola ma interviene subito Llorente anticipando gli attaccanti. Poco dopo i padroni di casa accorciano le distanze con Kastanos, lasciato colpevolmente libero di colpire di testa dal limite dell’area piccola giallorossa.

Tabellino

Marcatori: 51′ Dybala (ROM), 66′ Pellegrini (ROM), 70′ Kastanos (SAL)

SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Pierozzi (dal 78′ Zanoli), Gyomber (dal 73′ Lovato), Daniliuc, Bradaric; Sambia (dal 62′ Martegani), Maggiore, Basic (dal 62′ Kastanos); Tchaouna, Candreva; Simy (dal 73′ Ikwuemesi). All. Inzaghi

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Kristensen; Bove, Cristante, Pellegrini (dall’88’ Huijsen); Dybala (dal 72′ Aouar), Lukaku, El Shaarawy (dal 78′ Zalewski). All. De Rossi

Arbitro: Marco Di Bello della sezione di Brindisi