Serie A, Salernitana-Monza 0-2: Maldini e Pessina stendano i campani

US Salernitana 1919

Poteva e doveva essere l’ultima chiamata per la corsa salvezza. La Salernitana, però, fallisce il rilancio in classifica e cade davanti al proprio pubblico. Sul prato verde dell’Arechi matura un’altra sconfitta, la seconda consecutiva sotto la gestione Liverani. I campani, per la verità, ci provano ed affrontano a viso aperto il Monza. Manca sempre il guizzo decisivo in zona goal e, nel finale di gara, i brianzoli firmano il blitz. Due reti nel giro di cinque minuti che chiudono i giochi e condannano ad un’impresa disperata la squadra del presidente Iervolino. Il successo esterno porte le firme di Daniel Maldini e di capitan Pessina.

Primo tempo: grande paura dopo appena 120 secondi per i padroni di casa. Cross di Birindelli e colpo di testa di Djuric che colpisce il palo. Al 6′ deve intervenire Ochoa per respingere la zampata di Gagliardini su angolo. La risposta della Salernitana arriva al 9′ con il tiro da fuori di Kastanos che termina di poco fuori. Dopo questo avvio ad alti ritmi, la gara torna ad essere più equilibrata. Al 28′ i padroni di casa sfiorano la rete con la girata dii Weissman che termina sul fondo. Al 35′ ci prova anche Candreva su punizione diretta ma Gagliardini respinge in angolo. Due minuti dopo primo giallo del match sventolato a Pasalidis. Il Monza si rende pericoloso con una doppia occasione prima del quarantesimo. Colpo di testa di Izzo che Ochoa blocca. Poi Colpani tenta il super goal in rovesciata ma Bradaric è provvidenziale anticipandolo. Nel finale c’è spazio per l’inserimento di Gagliardini che manda fuori su suggerimento di Valentin Carboni.

Secondo tempo: subito una novità al ritorno in campo. Bondo prende il posto di Colpani. Al 48′ giallo per Pablo Marì dopo il fallo su Manolas. La gara riparte a buon ritmo con occasioni da una parte e dall’altra. Al 52′ Ochoa respinge il colpo di testa di Izzo. Al 56′ grande intervento di Pellegrino che evita il tiro a botta sicura di Djuric. Sull’angolo seguente miracolo assoluto di Ochoa sulla zampata a colpo sicuro di Gagliardini. All’ora di gioco doppio cambio per Liverani. Dentro Boateng e Tchaouna per Manolas e Weissman. Mister Palladino risponde con Caldirola e Maldini per Marì e Mota. Nel frattempo arrivano anche i gialli a Izzo e Basic. Ad un quarto d’ora dalla fine, i due tecnici danno fondo alle proprie panchine. Nella Salernitana dentro Dia e Legowski. Nel Monza fuori l’ammonito Izzo per Kyriakopoulos. Al 77′ la Salernitana va vicinissima al vantaggio con la doppia occasione per Tchaouna che Di Gregorio respinge. Dal goal sbagliato al goal subito: scambio tra Gagliardini e Maldini con l’ex Milan che trafigge Ochoa con il sinistro. Una botta pesantissima per la Salernitana che alza bandiera bianca all’83’: sponda di Djuric e tocco sotto di Pessina su Di Gregorio. All’88’ fuori Candreva per Simy. Dopo quattro minuti di recupero, arriva il triplice fischio all’Arechi.