Serie A, Salernitana-Milan: 1-2, i rossoneri ripartono con un successo

Serie A, Salernitana-Milan 1-2

Il Milan comincia nel migliore dei modi il 2023 ed espugna l’«Arechi» di Salerno grazie, in particolare, ad uno-duo miciale ad inizio gara firmato Leao-Tonali. Ultimi minuti di sofferenza per il gol di Bonazzoli a 7′ dal termine.

Dopo un avvio sprint dei padroni di casa è subito il Milan a prendere in mano le redini del match. Al 6′ azione travolgente di Leao che si svincola dalla marcatura di Fazio e Radovanovic, ma tira addosso a Ochoa. Trascorrono, però, pochi minuti e i rissoneri passano. Ancora Leao si prende la scena, sfugge in seguito ad un lancio di Tonali alla difesa granata, aggira anche Ochoa e, da posizione defilata, fa 0 a 1.
Il raddoppio arriva al quarto d’ora, con protagonista ancora Leao il quale mette un buon pallone al centro su cui arriva Tonali. La prima conclusione viene ribattuta da Ochoa, il quale non può nulla sulla ribattuta del centrocampista del Milan.
La Salernitana risponde al 23′ quando Dia si vede smorzare la conclusione da Tomori. Ma è sempre il MIlan, nei pressi della mezz’ora a sfiorare il tris perima con Diaz e poi con Giroud, il cui tiro a botta sicura viene intercettato da Ochoa.
Nella ripresa, al 16′, il Milan troverebbe la terza rete con Tomori, ma dopo un controllo al Var, Forneau annulla il gol per fuorigioco.
Dopo un coppio clamoroso intervento di Ochoa su Giroud e su De Ketelaere, la Salernitana, a sorpresa, accorcia le distanze con Bonazzoli. Si riapre un match se sembrava chiuso. I granata provano a spingere, ma non basteranno 8 minuti di recupero per raggiungere il pari.
Con questa vittoria, il Milan si porta a -5 dal Napoli, impeganto stasera a San Siro con l’Inter.

SALERNITANA-MILAN 1-2
MARCATORI:
10’ Leao, 15’ Tonali, 83’ Bonazzoli.
SALERNITANA (3-5-2): Ochoa, Lovato (dal 63’ Daniliuc), Radovanovic, Fazio, Sambia (dal 84’ Valencia), Coulibaly, Bohinen (dal 84’ Kastanos), Vilhena (dal 63’ Bonazzoli), Bradaric, Dia, Piatek. All. Nicola.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria (dal 71’ Gabbia), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers (dal 85’ Dest), Diaz (dal 62’ De Ketelaere), Leao; Giroud (dal 85’ Vranckx). All. Pioli.
Arbitro: Forneau di Roma 1.