Serie A, Salernitana – Lecce: 0-1, buona la prima per Gotti

U.S. Lecce

Il Lecce ha conquistato 3 punti importantissimi in ottica salvezza, battendo per 0-1 la Salernitana all’Arechi. Questo risultato ha portato i giallorossi provvisoriamente al 13° posto in classifica con un margine di 4 punti dalla zona retrocessione. L’azione decisiva è stata quella dell’autogol di Gyomber, che con un tocco goffo ha corretto in rete un tentativo di Krstovic. Si conclude dunque con un successo la prima partita di Gotti sulla panchina del Lecce.

Primo tempo

La prima vera occasione del match arriva al quarto d’ora, quando Candreva libera Pirola in area di rigore, il centrale colpisce verso la porta ma sbatte su Falcone. Poco dopo il Lecce approfitta della confusione nell’area della Salernitana quando un tiro svirgolato di Almqvist si trasforma in un assist per la zampata di Krstovic, che pizzica in rete il pallone con l’aiuto di Gyomber. Al 20′ è ancora Pirola a spingersi in avanti e a creare guai in gioco aereo. Il tentativo di testa del centrale però non è preciso e si spegne sul fondo. Successivamente Tchaouna trova lo spazio per calciare verso la porta, anche in questa occasione viene però limitato in corner da Falcone. Superata la mezz’ora Basic alza di poco la mira su calcio di punizione spaventando il Lecce. Prima della pausa un’altra punizione dell’ex Lazio manda in tilt la difesa ospite. Maggiore riesce infatti a sfruttare il pallone giunto in area per calciare verso la porta trovando un altro grande riflesso di Falcone.

Secondo tempo

A inizio ripresa Tchaouna colpisce di testa in area di rigore anticipando la difesa e mandando il pallone sopra la traversa. Poco dopo anche Almqvist alza troppo il pallone spedendo il pallone sul fondo con un tiro potente. La partita si blocca fino al 75′ , venendo rianimata da uno splendido passaggio in diagonale di Zanoli, che innesca Simy chiuso prontamente da Falcone. Subito dopo Gomis calcia subito dal limite mandando con grande forza il pallone nello specchio, Falcone è sempre attento e para anche questa. Nel recupero Candreva pennella un cross in area per Manolas, che scappa a tutti sul primo palo e con la testa manca lo specchio.

Tabellino

Marcatori: 17′ Au. Gyomber (SAL)

SALERNITANA (4-3-3): Costil; Gyomber (dal 67′ Zanoli), Manolas, Pirola, Bradaric; Coulibaly (dal 54′ Gomis), Maggiore (dal 71′ Martegani), Basic; Tchaouna (dal 67′ Vignato), Weissman (dal 54′ Simy), Candreva. All. Liverani

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (dal 90′ Venuti), Pongracic, Baschirotto, Gallo (dal 71′ Sansone); Blin, Ramadani, Oudin (dal 46′ Dorgu); Almqvist, Krstovic (dal 78′ Gonzalez), Piccoli. All. Gotti

Arbitro: Fabio Maresca della sezione di Napoli