Serie A, Salernitana – Fiorentina 2-1: terza vittoria di fila per i granata, continua la missione salvezza

serie a: la salernitana supera la fiorentina
Foto: Salernitana/TwitterOfficial

La domenica dedicata alla trentaquattresima giornata di Serie A si è aperta con il successo di misura della Salernitana ai danni della Fiorentina. La Viola era riuscita a pareggiare la rete iniziale di Djuric grazie a Saponara, ma nel finale Bonazzoli ha timbrato il goal da tre punti. Per i granata si tratta della terza vittoria consecutiva, che permette loro di alimentare il sogno salvezza. Si interrompe, invece, la striscia positiva dei toscani.

Nello schieramento iniziale, il tecnico Nicola si affida alla coppia d’attacco formata da Verdi e Djuric, mentre Italiano conferma il tridente composto da Gonzalez, Cabral e Ikonè. La partenza dei padroni di casa è arrembante con il suo uomo più pericoloso, ovvero Verdi. L’ex fantasista del Bologna prima calcia sull’esterno della rete con il mancino da posizione defilata, poi con un tentativo dalla distanza chiama Terracciano alla deviazione. Poco dopo, gli sforzi dei locali vengono ripagati. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Djuric anticipa tutti di testa e sblocca il risultato. La risposta degli ospiti arriva qualche istante più tardi con un’incornata di Gonzalez, terminata di poco alta. In prossimità dell’intervallo, Cabral svetta di testa in arretramento su traversone di Gonzalez, ma Sepe blocca senza affanni.

Nella seconda frazione, la Salernitana prova a mantenere la stessa aggressività della prima parte di gara, ma gli avversari alzano la pressione a caccia del pareggio. All’ora di gioco, Gonzalez ha sui piedi una ghiotta chance, impattando però male la sfera e spedendo a lato. Pochi minuti dopo arriva l’1 a 1. Odriozola pesca in mezzo all’area Saponara, che senza marcatura controlla e chiude il destro sul primo palo. Al 78′, i granata tornano in vantaggio. Ruggeri fa partire un cross intercettato da Igor, il quale però non si accorge della presenza di Bonazzoli alle sue spalle. L’ex attaccante della Sampdoria ne approfitta, gli strappa la palla e riporta avanti i suoi. In pieno recupero Odriozola incrocia con il destro, ma sulla traiettoria non interviene alcun compagno.

Il tabellino della gara

Salernitana-Fiorentina

Reti: 8′ pt Djuric, 19′ st Saponara, 34′ st Bonazzoli

Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Fazio, Ranieri; Mazzocchi, L. Coulibaly (76′ Kastanos), Bohinen, Ederson, Zortea (76′ Ruggeri); Djuric (76′ Bonazzoli), Verdi (45′ Ribery). All. Nicola

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti (58′ Odriozola), Milenkovic, Igor, Biraghi (67′ Terzic); Duncan, Amrabat, Maleh (67′ Callejon); Ikone (45′ Saponara), Cabral (58′ Piatek), Gonzalez. All. Italiano

Arbitro: Massa di Imperia