La Fiorentina vince, senza strafare, all’Arechi contro una Salernitana ormai destinata alla retrocessione, grazie ad un gol di Kouamé a dieci minuti dalla fine e a una rete di Ikoné in pieno recupero. Fiorentina che ritrova il successo in campionato, dopo quasi due mesi di astinenza, supera il Torino in classifica e alimenta le speranze di agganzio alla zona Europa.
Primo tempo
Pochissime le emozioni e le azioni pericolose nel primo tempo. La Fiorentina mantiene il pallino del gioco in mano ma non riesce a rendersi realmente pericolosa dalle parti di Ochoa. L’unica vera occasione da rete per i viola arriva al minuto 42. Barak riceve un buon pallone in area e serve Ranieri, il cui tiro viene respinto da Pirola, arriva Ikoné che calcia da buona posizione, ma l’attaccante dei roscani non inquadra lo specchio della porta.
Secondo tempo
La ripresa comincia subito con una giotta opportunità per la Fiorentina. È Sottil che si presenta a tu per tu con Ochoa, ma il portiere granata resta in piede e respinge la conclusione delal punta ospite.
La Fiorentina continua a far gioco e a tenere palla. Alla mezz’ora Barak verticalizza per Kouamé che supera la difesa dei campani ma, a tu per tu con il portiere di casa, non riesce ad andare a segno.
Il gol la squadra di mister Italiano, comunque, lo trova a 10 minuti dalla fine. Cross dalla sinistra di Ranieri e stacco di testa vincente in controtempo di Kouamé.
In pieno recupero il raddoppio della formazione toscana con Ikoné.
SALERNITANA-FIORENTINA 0-2
MARCATORI: 80’ Kouamé, 95′ Ikoné.
SALERNITANA (4-4-1-1): Ochoa; Pierozzi, Fazio, Pirola (62’ Pellegrino), Bradaric; Sambia (84’ Zanoli), Legowski, Basic (84’ Simy), Tchaouna; Candreva (68’ Martegani); Ikwuemesi (68’ Weissman). All. Colantuono.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Kayode (82’ Faraoni), Quarta, Ranieri, Parisi; Castrovilli (70’ Kouamé), Lopez (70’ Arthur), Duncan (82’ Mandragora); Ikoné, Barak (87’ Milenkovic), Sottil. All. Italiano
Arbitro: Marchetti.