Serie A, Salernitana-Cagliari: 2-2, finale pazzesco all’Arechi

candreva salernitana

Si è conclusa in parità la partita tra Salernitana e Cagliari dopo un finale da brividi per tutti i tifosi. Il primo gol della partita è arrivato infatti negli ultimi 10 minuti di gara dai piedi di Zito Luvumbo, poi pareggiato dalla prima rete di Dia. Il Cagliari però ha spezzato subito l’entusiasmo dei padroni di casa riportando avanti i suoi all’88’ minuto di gioco. Nemmeno il tempo di gioire per i sardi che proprio l’autore del gol Nicolas Viola tocca un pallone con le mani nella propria area di rigore consentendo a Dia di firmare una doppietta con un tiro dal dischetto. Un esordio al cardiopalma per Filippo Inzaghi sulla panchina amaranto.

Primo tempo

Candreva cerca subito la porta, il suo tiro però non inquadra lo specchio e si spegne sul fondo. Il Cagliari prova a rispondere con una zampata di Makoumbou, che da defilato in allungo manda sull’esterno della rete. Superato il quarto d’ora Luvumbo lavora bene il pallone in area di rigore e scarica un tiro basso e potente che Costil riesce a respingere. Nelle ultime fasi del primo tempo Prati calcia con forza dal limite trovando ancora una respinta sul primo palo del portiere. Prima della pausa Candreva cerca un’ultima magia con un colpo di tacco sul primo palo che però non preoccupa Scuffet.

Secondo tempo

Il Cagliari torna a proporsi in avanti al 55′ con Deiola, che tenta il tiro dalla distanza ma non riesce ad angolarlo. Nei minuti successivi si abbassano i ritmi e la gara si fa molto spezzettata a causa dei ripetuti falli. Al 79′ Martegani commette un errore decisivo perdendo un brutto pallone nella propria metà campo che viene verticalizzato immediatamente da Jankto per Luvumbo, mancino sul primo palo e gol dell’angolano. All’86’ la Salernitana agguanta il pari con Dia, lucido nel gestire palla in area e scaricarla in porta. Risponde subito il Cagliari tornando in vantaggio con un’incornata di Viola nel vuoto difensivo dei padroni di casa. Finale pazzesco all’Arechi con la Salernitana che ottiene un calcio di rigore nei minuti di recupero per un tocco di mano dello stesso Viola. Dia si presenta dal dischetto e di potenza scarica la palla all’incrocio dei pali.

Tabellino

Marcatori: 79′ Luvumbo (CAG), 86′ e 90+5′ Dia (SAL), 88′ Viola (CAG)

SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Mazzocchi, Fazio (dall’84’ Ikwuemesi), Gyomber, Bradaric; Coulibaly (dal 76′ Legowski), Maggiore, Kastanos (dal 56′ Martegani); Candreva (dal 76′ Tchaouna), Jovane (dal 56′ Stewart); Dia. All. Inzaghi

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Nandez (dal 46′ Zappa), Goldaniga, Dossena (dal 74′ Obert), Augello; Deiola, Prati, Makoumbou; Mancosu (dal 46′ Viola); Oristanio (dal 64′ Jankto), Luvumbo (dall’84’ Shomurodov). All. Ranieri

Arbitro: Daniele Chiffi della sezione di Padova