Serie A, Salernitana – Atalanta: 1-2, Scamacca e Koopmeiners firmano la rimonta

koopmeiners de roon atalanta

L’Atalanta ha vinto per 1-2 in casa della Salernitana, ribaltando il punteggio del primo tempo. Nella prima fase della gara Tchaouna ha sbloccato la gara, mentre i compagni hanno limitato le offensive dei bergamaschi riuscendo a difendere il vantaggio fino alla pausa. L’ingresso in campo di Koopmeiners ha dato alla Dea la precisione che era mancata nei primi 45 minuti, avviando l’azione del pari segnato da Scamacca e firmando il pari con una grandissima conclusione dalla distanza.

Primo tempo

In avvio di gara Lookman e Miranchuk spaventano i granata con due conclusioni fuori di poco. Superato il quarto d’ora Tchaouna realizza il gol del vantaggio lasciando sul posto de Roon e fulminando Carnesecchi con il mancino. Al 23′ Lookman spreca un’ottima opportunità mandando il pallone sul fondo da due passi. La Dea continua a premere nella seconda metà del primo tempo, gli attacchi disperati dei nerazzurri però non riescono a sfondare la difesa di casa. Prima della pausa Scamacca raccoglie un ultimo passaggio centrale di Miranchuk, la sua girata con il destro viene però limitata da Pasalidis.

Secondo tempo

La Salernitana cerca immediatamente il raddoppio con un tiro potente di Tchaouna, respinto in tuffo da Carnesecchi. L’Atalanta torna in campo agguerrita, Lookman si crea lo spazio per calciare dal limite con una grande giocata in velocità, il tiro però non è preciso. Prima dell’ora di gioco la Dea pareggia il risultato con una zampata di Scamacca, lucido nell’attaccare la palla su una sponda invitante di Pasalic. In 6 minuti i bergamaschi ribaltano il punteggio con una magia di Koopmeiners, che raccoglie un pallone vagante dalla distanza e lo scaglia nell’angolino basso alla destra di Fiorillo. Al 70′ la Salernitana sfiora il pari con Legowski, che calcia da ottima posizione trovando il salvataggio sulla linea di un difensore. Lookman sfiora il tris con un colpo di testa, è attento il portiere. Nel finale Tchaouna sfida tutta la difesa bergamasca arrivando al limite dell’area piccola, il suo tiro però è troppo alto.

Tabellino

Marcatori: 18′ Tchaouna (SAL), 57′ Scamacca (ATA), 63′ Koopmeiners (ATA)

SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pasalidis (dal 46′ Pellegrino), Fazio, Pirola; Sambia (dal 69′ Zanoli), Basic, Coulibaly, Bradaric (dal 77′ Sfait); Tchouna, Vignato (dal 69′ Legowski); Ikwuemesi (dal 60′ Weissman). All. Colantuono

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (dal 46′ Ruggeri), Hien, de Roon; Hateboer, Ederson (dal 46′ Koopmeiners), Pasalic, Zappacosta; Miranchuk (dal 46′ De Ketelaere), Lookman (dall’83’ Toure); Scamacca (dall’80’ Djimsiti). All. Gasperini

Arbitro: Ermanno Feliciani della sezione di Teramo