Serie A, Roma-Verona 2-0: Dovbyk e Soulé puniscono gli scaligeri

AS Roma

La Roma supera l’Hellas Verona 2-0 all’Olimpico, centrando la quarta vittoria nelle ultime cinque giornate di Serie A. Avvio positivo dei capitolini, subito in vantaggio con Dovbyk, schierato a sorpresa dall’inizio. Dopo il gol, però, serve un grande Svilar: il portiere giallorosso salva i suoi con interventi decisivi e viene aiutato anche dalla traversa colpita da Orban. Nel finale ci pensa Soulé a chiudere i conti. Giallorossi momentaneamente primi.

Il primo tempo

Gasperini sorprende tutti schierando Dovbyk titolare. La scelta del nuovo tecnico gialorosso si rivela subito azzeccata: al 7’ Celik mette un cross dalla destra e Dovbyk, di testa, supera Unai Unez e batte Montipò, portando la Roma in vantaggio. Il Verona reagisce al 14’: Belghali dalla destra serve Orban, che calcia di sinistro, ma Svilar compie un intervento straordinario e respinge. Gli scaligeri si difendono con ordine e provano a ripartire, mentre la Roma insiste soprattutto sulle fasce. Al 28’ occasione clamorosa per il Verona: cross di Bradaric da sinistra, Orban colpisce a due passi dalla porta capitolina, ma la palla si stampa sulla traversa.

Il secondo tempo

La formazione giallorossa fatica a contenere l’Hellas e al 60’ Gasperini decide di rivoluzionare la squadra: entrano Ferguson, Hermoso e Tsimikas. Nonostante le sostituzioni, la squadra capitolina mostra qualche difficoltà: prima Ndicka sbaglia un appoggio permettendo a Belghali di calciare, poi Svilar si supera con un’uscita provvidenziale su Orban. Il Verona continua a spingere e a creare pericoli, così Zanetti inserisce Sarr, mentre la Roma appare stanca e in difficoltà. Il raddoppio giallorosso arriva inaspettato: lancio per Ferguson, palla a Konè che salta l’avversario, Gagliardini sbaglia l’intervento e favorisce Soulé, che da due passi firma il 2-0 finale. Negli ultimi minuti Montipò evita ulteriori guai con interventi decisivi su El Shaarawy e Cristante.

Il tabellino

Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka (Ziolkowski 70’); Wesley (Hermoso 57’), Cristante, Koné, Angelino (Tsimikas 57’); Soulé (El Shaarawy 82’), Pellegrini; Dovbyk (Ferguson 57’). Allenatore: Gasperini

Hellas Verona (3-5-2): Montipò; Nunez (Bella-Kotchap 84’), Nelsson, Frese; Belghali, Serdar, Akpa Akpro (Gagliardini 45’), Bernede (Kastanos 88’), Bradaric (Cham 84’); Orban, Giovane (Sarr 73’). Allenatore:  Zanetti

Arbitro: Feliciani

Marcatori: Dovbyk 8’, Soulé 79’

Ammoniti: Nunez (45’), Gagliardini (53’)