Serie A, Roma-Udinese 3-0: esordio vincente per Juric

AS-Roma

In un clima di assoluta contestazione con la protesta della Curva Sud ed i cori in favore di Daniele De Rossi, la Roma conquista la sua prima vittoria in campionato. Esordio vincente di Juric dopo i soli tre punti dei giallorossi nelle prime quattro uscite. L’ex tecnico del Torino riparte dal 3421 con tante novità ma sono gli uomini offensivi a fare la differenza. A sbloccare il match ci pensa Dovbyk che, nel secondo tempo, si vede annullare anche un goal. A completare il tris finale ci pensa Dybala dal dischetto e Baldanzi appena entrato dalla panchina. Pessima gara dell’Udinese che non entra mai in partita e, dopo tre vittorie consecutive, subisce il primo KO in campionato ma resta nelle zone alte di classifica con 10 punti.

Primo tempo: atmosfera davvero particolare all’Olimpico con la curva Sud che fischia i giocatori della Roma ed è in protesta dopo l’esonero di Daniele De Rossi. Al 3′ prima ammonizione del match sventolata a Lucca. Nonostante il clima particolare, la Roma inizia con il giusto piglio. All’8′ Angelino pesca Dovbyk che gira a rete ma Okoye si oppone. L’Udinese prova a chiudere gli spazi e ripartire ma, al 19′, subisce il goal. El Shaarawy serve il perfetto assist all’attaccante ucraino che con il sinistro pesca l’angolino. La supremazia giallorossa è netta. Alla mezz’ora nuova occasione per Dovbyk che, questa volta, spara alto sulla traversa il mancino. Al 31′ primo giallo anche per la Roma: viene ammonito Pisilli. Al 34′ fanno il loro ingresso gli ultras in curva intonando cori a favore di Daniele De rossi. Al 36′ tiro al volo di Celik che sfiora il bersaglio grosso. Tre minuti dopo giallo anche per Kristensen. Superato il quarantesimo ancora Roma vicino al raddoppio con Dybala che tenta il destro che va alto. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero.

Secondo tempo: si riparte con una novità. Nell’Udinese dentro Davis per Lucca. Prosegue il clima teso all’Olimpico con i sonori fischi ai giocatori giallorossi specialmente Pellegrini. Al 48′ la Roma raddoppia. Dybala entra in area di rigore e viene steso da Bijol. Dagli undici metri si presenta lo stesso attaccante argentino che non sbaglia. L’Udinese è in balia della Roma che sfiora il tris già al 52′ ma Okoye salva sul colpo di testa di Cristante. Al 58′ i friulani si fanno vedere con Brenner, la sua botta termina alta. All’ora di gioco termina il match di Pisilli che viene sostituito da Paredes. Poco dopo arriva un doppio cambio per gli ospiti. Fuori Kamara ed Ekkelenkamp, dentro Zemura e Lovric. Al 66′ miracolo di Svilar che tiene la porta inviolata volando sul sinistro di Thauvin. Due minuti dopo fuori Pellegrini sommerso dai fischi e dentro Baldanzi. Il neo entrato va subito in rete: triangolo con Dovbyk e rete dell’ex Empoli a tu per tu con Okoye. Con il risultato ormai archiviato i due tecnici danno fondo alle panchine. Nell’Udinese dentro Bravo e Tourè per Thauvin e Kabasele. Nella Roma fuori l’ammonito Cristante e Dybala, per Kone e Soulè. Poco dopo c’è spazio anche per Hermoso al posto di El Shaarawy. All’81’ la Roma trova anche il poker con il tocco sotto di Dovbyk, ma il goal viene annullato per fuorigioco. Dopo quattro minuti di recupero, termina la sfida che premia i giallorossi.

Il Tabellino

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Angelino; Celik, Pisilli (dal 60’ Paredes), Cristante (dall’83’ Kone), El Shaarawy (dall’83’ Hermoso); Dybala (dall’83’ Soule), Pellegrini (dal 68’ Baldanzi); Dovbyk. All.: Juric

Udinese (3-4-2-1): Okoye; Kabasele (dal 75’ Toure), Bijol, Kristensen; Ehizibue, Karlstrom, Ekkelenkamp (dal 63’ Lovric), Kamara (dal 63’ Zemura); Brenner, Thauvin (dal 75’ Iker Bravo); Lucca (dal 46’ Davis). All.: Runjaic 

Marcatori: 19’ Dovbyk (R), 49’ Dybala (R), 70’ Baldanzi (R)

Ammoniti: Pisilli (R), Cristante (R); Lucca (U), Kristensen (U)