Serie A, Roma-Torino: 1-1, Dybala entra e cambia il match

dybala roma

Roma e Torino hanno pareggiato per 1-1 all’Olimpico al termine di un match tiratissimo. I granata hanno giocato meglio nella prima ora di gara, trovando anche il gol grazie al colpo di testa di Linetty. I giallorossi hanno trovato la scossa finale con l’ingresso in campo di Paulo Dybala, che si è procurato un calcio di rigore, poi fallito da Belotti, e ha battezzato il gol di Matic spedendo sulla traversa un tiro incredibile.

Primo tempo

Dopo soli 7 minuti il Toro riesce a rendersi pericoloso con Vlasic, che carica il destro da buona posizione trovando il corpo di Celik. Al 18′ arriva la riposta della Roma con il lavoro di Abraham che innesca Zaniolo, il numero 22 si avvicina alla porta ma al momento del tiro calcia troppo alto. Dall’altro lato del campo Miranchuk spaventa Rui Patricio con una conclusione di destro dalla distanza che accarezza la traversa e si spegne sul fondo. Il match prosegue in equilibrio fino alla pausa con il Torino sempre in partita. Nel mezzo anche un rigore tolto alla Roma dopo l’intervento del Var a causa di un possibile tocco di mano di Ricci.

Secondo tempo

Il Toro riparte forte trovando anche il vantaggio al 55′. La manovra fluida dei granata libera Singo sulla destra, la pennellata dell’ivoriano è un invito perfetto per il colpo di testa di Linetty che non lascia scampo a Rui Patricio. La Roma prova a rispondere, ma quando gli ospiti si spingono in avanti fanno traballare la difesa giallorossa. Intorno all’ora di gioco Singo parte dalla destra e mette al centro per Sanabria, che da ottima posizione colpisce di prima e manda alto. Poco dopo El Shaarawy semina il panico nell’area del Toro e, una volta a centro area, prova il tiro radente che viene controllato in due tempi da Milinkovic. Nel recupero Dybala anticipa Djidji in area di rigore e subisce fallo, dal dischetto si presenta Belotti che spiazza Milinkovic ma centra il palo mancando il gol. Dybala continua a crederci e sfiora il pari con uno spettacolare tiro dalla distanza che spacca la traversa, la palla torna nella zona di Matic che calcia al volo e sigla il definitivo 1-1.

Tabellino

Marcatori: 55′ Linetty (TOR), 90+4′ Matic (ROM)

ROMA (3-4-2-1): R.Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante (dal 70′ Tahirovic), Camara (dal 54′ Matic), Zalewski (dal 70′ Dybala); Volpato (dal 46′ El Shaarawy), Zaniolo; Abraham (dal 70′ Belotti). All. José Mourinho.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Zima, Buongiorno (dal 52′ Rodriguez); Lazaro, Ricci, Linetty, Vojvoda (dal 30′ Singo); Miranchuk (dal 80′ Adopo), Vlasic; Sanabria (dal 80′ Radonjic). All. Ivan Juric.

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini