Serie A, Roma-Torino 1-0: Dybala regala tre punti pesanti

AS-Roma

Lo stadio Olimpico torna a sorridere ai colori giallorossi. In una sfida non particolarmente divertente ed avara di emozioni, la Roma supera il Torino per 1-0. Ci pensa Dybala a regalare tre punti pesantissimi alla causa di Juric che, per il momento, salva la sua panchina dall’esonero. Grazie a questi tre punti i padroni di casa salgono a quota 13 punti conquistando il decimo posto. Battuta d’arresto pesante per il Torino non tanto nel risultato quanto per l’andamento in Serie A: quattro KO nelle ultime cinque.

Primo tempo: inizio non particolarmente frizzante di match. La Roma è più aggressiva considerando anche la posta in palio. Prima occasione all’11’ con Celik che colpisce di testa ma manda fuori su punizione di Dybala. La gara non spicca per ritmi alti ma vive di fiammate. Come al 20′ quando i giallorossi si portano in vantaggio. Errore di Linetty nel retropassaggio, ne approfitta Dybala che salta Milinkovic ed insacca. Il vantaggio dà energia alla Roma che preme. Al 24′ botta di Angelino che viene respinta da Milinkovic. Un minuto dopo ci prova Dybala con un’azione solitaria ma il pallone termina sul fondo. Il Torino si fa vedere solo al 35′ con Maripan, ma il colpo di testa viene bloccato da Svilar. L’ultima occasione è al 41′ con Vojvoda con un traiettoria beffarda che di poco non punisce Svilar. Dopo un minuto di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi.

Secondo tempo: si riparte con una novità nei granata. Dentro l’attaccante Njie per Gineitis. Al 52′ la Roma va vicina al raddoppio con Pisilli che colpisce un palo da buona posizione. Tre minuti dopo tiro anche di Le Fee che Milinkovic respinge. All’ora di gioco mister Vanoli effettua un altro doppio cambio: dentro Vlasic e Pedersen per Sanabria e Maripan. Risponde la Roma con Pellegrini per Pisilli. Al 65′ tiro a giro di Njie e grande parata di Svilar. Si entra nell’ultimo quarto d’ora di gioco ma le occasioni latitano. Piuttosto fioccano i cartellini come nel caso di Coco e Baldanzi. I due tecnici danno fondo alle loro panchine. Per Juric dentro Shomurodov, Cristante e El Shaarawy fuori Zalewski, Dybala e Baldanzi. Nel Torino dentro Karamoh per l’assalto finale. Di fatto, però, gli ospiti non riescono ad imbastire un assalto finale. Oltre ai quattro minuti di recupero si segnalano i gialli anche a Masina e Pellegrini.

Il Tabellino

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Angelino; Celik, Kone, Le Fee , Zalewski (dal 79’ El Shaarawy); Pisilli (dal 65’ Pellegrini), Baldanzi (dal 79’ Cristante); Dybala (dal 78’ Shomurodov). All.: Juric

Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Maripan (dal 59’ Pedersen), Coco, Masina; Vojvoda (dall’88’ Tameze), Gineitis (dal 46’ Njie), Linetty (dal 79’ Karamoh), Ricci, Lazaro; Adams Sanabria (dal 59’ Vlasic). All.: Vanoli

Marcatori: 20’ Dybala (R)

Ammoniti: Baldanzi (R), Pellegrini (R); Coco (T), Masina (T)

Arbitro: Fabbri