Serie A: Roma-Sassuolo 3-4, colpo grosso dei neroverdi all’Olimpico

roma

Clamorosa vittoria del Sassuolo che sbanca l’Olimpico battendo la Roma per 3-4 grazie ad una straordinaria prestazione. La Roma cade e mette a rischio la sua rincorsa alla zona Champions League.

PRIMO TEMPO – Pronti via Roma pericolosa, lancio di Zalewski in area per Wijaldum che dopo un controllo calcia forte ma su Consigli che respinge. Al 13′ Sassuolo in vantaggio con Laurientè, errore di Bove ne approfitta Pinamonti che serve il compagno abile ad insaccare alla destra di Rui Patricio. Passano solo tre minuti e il Sassuolo raddoppia ancora con Laurientè, tacco smarcante di Berardi per Toljan che mette in area e arriva così lo 0-2 per il Sassuolo. Al 23′ arriva il gol della Roma con Zalewski, cross Spinazzola sul secondo palo dove il compagno conclude un pò sporco, ma tanto basta per sorprendere Consigli. Al 40′ ci riprova il Sassuolo con Frattesi, ma Smalling è bravo a ribattere. AL 47′ viene assegnato un calcio di rigore al Sassuolo, Berardi supera Rui Patricio in area quindi Kumbulla da terra tocca Berardi e il VAR assegna il penalty e l’arbitro espelle il giallorosso. Roma in 10. Dal dischetto si presenta Berardi che sigla l’1-3. Finisce il primo tempo: Roma 1 Sassuolo 3.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa in campo Dybala, e dopo 5 minuti l’argentino accorcia ancora le distanze per la Roma. scarico dalla sinistra di El Shaarawy per l’argentino che dal limite mira con il mancino, parabola che si insacca alla sinistra di Consigli. Al 6′ ancora Sassuolo pericoloso con Berardi che tenta la conclusione di sinistro, palla che si stampa sulla traversa. Alla mezz’ora arriva il gol del 2-4 grazie a Pinamonti. Bel movimento di Laurienté che imbuca il compagno abile ad insaccare alle spalle di Rui Patricio. Ci prova la Roma, azione di Dybala che supera Obiang e al limite dell’area intelligentemente prova a scavalcare con un lob il portiere leggermente fuori dai pali, balzo sulla sua destra e con una mano devia in angolo. A tre minuti dalla fine Sassuolo pericoloso su calcio di punizione di Henrique che colpisce la traversa. Al 94′ arriva il gol della Roma con Wijnaldum che con un tocco sotto batte Consiglia e mette pepe agli ultimi secondi di gioco.

TABELLINO ROMA – SASSUOLO 3-4

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic (dal 10′ st Camara), Bove (dal 1′ st Dybala), Wijnaldum, Spinazzola (dal 1′ st Karsdorp); El Shaarawy; Abraham. A disposizione: Svilar, Boer, Karsdorp, Keramitsis, Mancini, Celik, Camara, Tahirovic, Pisilli, Faticanti, Volpato, Dybala. Allenatore: Mourinho (squalificato, in panchina Foti).

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ferrari, Tressoldi (dal 19′ st Erlic), Rogerio (dal 42′ st Marchizza); Frattesi, Lopez (dal 19′ st Obiang), Henrique; Berardi, Pinamonti, Laurienté. A disposizione: Russo, Pegolo, Zortea, Erlic, Obiang, Muldur, Alvarez, Harroui, Ceide, D’Andrea, Thorsvedt, Defrel, Marchizza, Bajrami. Allenatore: Dionisi. 

Reti: al 13′ pt Laurienté, al 18′ pt Laurienté, al 26′ pt Zalewski, al 49′ pt Berardi (rigore), al 5′ st Dybala, 48′ st. Wijnaldum

Ammonizioni: Smalling,, Lopez, Matic, Ruan, Ibanez

Espulso al 47′ pt Kumbulla (rosso diretto)