Serie A, Roma-Sampdoria 1-1: Gabbiadini raggiunge i giallorossi

roma

Ancora Gabbiadini, sempre più decisivo in casa Sampdoria. L’attaccante blucerchiato mette a segno un goal fondamentale a dieci minuti dalla fine e regala un punto alla sua squadra. Grande rammarico in casa Roma per una gara non brillantissima ma che Shomurodov era riuscito a sbloccare. Prestazione super di Falcone che sostituiva Audero mentre da segnalare l’infortunio muscolare per Abraham che sarà valutato nelle prossime ore. I giallorossi si fermano nella corsa verso l’Europa.

Primo tempo: la prima occasione arriva già al 3′ con Abraham che calcia malamente dopo il recupero palla orchestrato da Zaniolo e Mikhitaryan. Ottimo l’approccio dei giallorossi che vanno al tiro anche al 7′ con Vina che non inquadra la porta. La gara si addormenta e vive di ritmi non altissimi con la Sampdoria che copre bene il campo e non cade nel gioco avvolgente della Roma. Al 36′ si fa rivedere Abraham di testa su cross di Karsdorp ma il pallone sorvola la traversa. Poco dopo si fa male Ekdal che viene sostituito da Ferrari. Al 44′ arriva anche il primo giallo del match sventolato a Bereszynski per fallo su Zaniolo in ritardo. Dopo tre minuti di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi.

Secondo tempo: inizia malissimo la ripresa per la Roma che perde dopo meno di un minuto Abraham per un problema muscolare. Al posto dell’attaccante inglese fa il suo ingresso Afena-Gyan. Al 53′ la Sampdoria va vicino al vantaggio con l’ex Lazio Candreva che colpisce il palo. Poco dopo la Roma risponde e si divora il goal: super Falcone che si oppone prima su Zaniolo e poi su Afena direttamente da terra. Il giovane attaccante classe 2003 sfiora ancora la rete al 65′ con il colpo di testa su calcio d’angolo che termina fuori. Due minuti dopo Mourinho opta per un doppio cambio: fuori Vina e Veretout e dentro Shomurodov ed El Shaarawy. Passano pochi minuti e l’attaccante uzbeko la sblocca: caparbio in area di rigore trova il destro vincente sul primo palo. Mister D’Aversa decide allora di provare a rimetterla in corsa inserendo Quagliarella e Ciervo, prodotto del vivaio romanista. Il pari arriva all’80’ su azione dii angolo, palo di Colley e Gabbiadini ribadisce in rete da due passi. Gli ultimii minuti sono un susseguirsi di emozioni ma nessuna delle due squadre trova l’acuto vincente.