Serie A, Roma-Salernitana: 2-2, Matic la pareggia nel finale

roma zalewski

Il posticipo di Serie A tra Roma e Salernitana si è concluso in parità. Un 2-2 concluso da una rete di Matic nel finale di gara che ha in parte riparato una partita non perfetta dei giallorossi. Nella prima metà di gara sono stati infatti gli ospiti a fare la gara, mentre la Roma è cresciuta nella ripresa con il passare dei minuti.

Primo tempo

Bastano 12 minuti alla Salernitana per trovare il gol del vantaggio. Nasce tutto da un lancio in profondità di Coulibaly, perfezionato da un tocco al volo dolcissimo di Candreva che deposita il pallone sotto l’incrocio dei pali. La Roma prova a reagire ma ci mette diversi minuti per ingranare. Superata la mezz’ora El Shaarawy prova il destro a giro ma manda sul fondo di pochissimo. Gli ospiti rispondono con Bohinen che trova lo spazio giusto per concludere dalla distanza spedendo alto. Al 38′ Zalewski ruba palla nella propria trequarti e la conduce fino a quella avversaria, il suo tentativo dalla distanza è troppo alto e non impegna Ochoa. Prima della pausa i giallorossi firmano il pari con Ibanez, che riesce a spedire la palla in porta con una pedata in mischia. Un intervento successivo del Var però annulla tutto a causa di un tocco di braccio di Belotti.

Secondo tempo

La Roma manda subito il punteggio in parità con El Shaarawy, il più lesto a raccogliere una respinta di Ochoa su calcio di punizione di Pellegrini. La Salernitana torna in vantaggio al 54′ con il solito Dia, lucido nel battere Rui Patricio con un colpo di tacco. Nei minuti successivi la Roma prova a forzare in cerca del gol, la difesa campana però regge l’urto senza rischiare nulla. Solo all’81’ i giallorossi tornano a cercare la porta, con Abraham che tenta la girata spedendo tra le braccia di Ochoa. Subito dopo Matic corregge in porta un pallone vagante sugli sviluppi di corner e fissa il punteggio sul 2-2. Nel recupero Cristante impatta di testa a due passi dalla porta, colpo troppo fragile che viene bloccato con facilità da Ochoa.

Tabellino

Marcatori: 12′ Candreva (SAL), 47′ El Shaarawy (ROM), 54′ Dia (SAL), 83′ Matic (ROM)

ROMA (4-3-2-1): Rui Patricio; Bove, Smalling, Ibanez (dal 46′ Llorente) Zalewski; Tahirovic (dal 46′ Matic), Camara (dal 75′ Cristante), El Shaarawy; Solbakken (dal 46′ Pellegrini), Wijnaldum (dal 67′ Abraham); Belotti. All. Mourinho

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber (dal 71′ Lovato), Pirola (dal 78′ Ekong); Candreva (dal 78′ Botheim), Coulibaly, Bohinen (dal 71′ Vilhena), Bradaric; Kastanos (dal 60′ Mazzocchi), Dia; Piatek. All. Sousa

Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como