La Roma, nel lunch match dalla diciassettesima giornata del campionato di Serie A, riscatta il ko di Como e batte, agevolmente, il Parma. Eccellente prestazione di Paulo Dybala autore di due reti e di tanti assist per i compagni. Tre punti molto importanti per i giallorossi che possono così trascorrere un Natale più sereno. Ancora una sconfitta, invece, per il Parma che rimane nelle sabbie mobili della classifica.
Una cinquina sotto l’albero per la squadra di Ranieri che può brindare con la sua gente accorsa ancora una volta numerosa all’Olimpico.
Primo tempo
Partita frizzante sin dai primi minuti. Al 3′ subito il Parma in avanti con la conclusione dal settore destro di Bonny che termina a lato alla destra di Svilar
La Roma, però, trova il vantaggio dopo pochi minuti. Per un fallo di Balogh su Dovbyk, il direttore di gara indica il dischetto. Dagli undici metri un freddissimo Dybala spiazza Suzuki.
Trascorrono appena cinque minuti e i giallorossi raddoppiano. Angelino metto un pallone morbido sul secondo palo, dove in agguato si trova Saelemaekers che, al volo di destro, manda il pallone in fondo al sacco.
Al 28′ bella giocata di Saelemaekers che imbeccata El Shaarawy, il quale però calcia debolmente davanti a Suzuki
Alle mezz’ora occasione Parma, con Sohm che, ben servito da Almqvist dalla sinistra, non inquadra per poco il bersaglio grosso.
Si va al riposo sul punteggio di 2 a 0 per i capitolini.
Secondo tempo
La ripresa comincia con il gol di Dybala che chiude la partita. Saelemaekers calcia quasi a botta sicura, la sfera colpisce la schiena di Dovbyk e termina dalle parti dell’attaccante sudamericano, il quale sul filo del fuorigioco, non ha alcuna difficoltà a superare l’estremo difensore emiliano per la rete del 3 a 0.
Al 23′ Camara calcia dal limite e coglie la parte alta della travrsa.
Ma è la Roma ad andare nuovamente in gol. Mihaila spinge in maniera scomposta Saelemaekers in area e l’arbitro decreta il secondo penalty di giornata. Dal dischetto stavolta si presenta Paredes che non fallisce l’appuntamento con il 4 a 0.
Il gol del definitivo 5 a 0 porta la firma di Dovbyk che non deve far altro che spingere da due passi un delizioso assist di Dybala.
ROMA-PARMA 5-0
MARCATORI: 8’ e 51’ Dybala, 13’ Saelemaekers, 74’ Paredes, 83’ Dovbyk.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Kone, Paredes, Angelino; El Shaarawy, Dybala; Dovbyk. All. Ranieri.
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato (dal 54’ Valenti), Balogh, Valeri (dal 59’ Benedyczak); Sohm, Hernani; Man, Haj (dal 46’ Camara), Almqvist (dal 54’ Cancellieri); Bonny (dal 70’ Mihaila). All.: Pecchia.
Arbitro: Di Bello.