Serie A, Roma-Parma 2-1: giallorossi di nuovo in testa

serie a, roma parma

La Roma torna alla vittoria casalinga nella nona giornata di Serie A, superando il Parma per 2 a 1 nonostante la sofferenza nel finale. Dopo una prima frazione a reti inviolate, la squadra capitolina va a segno nella ripresa con Hermoso e Dovbyk, riapre Circati, ma i giallorossi restano sopra e strappano i tre punti.

Nello schieramento iniziale, Gasperini punta su Soulé e Dybala alle spalle di Ferguson in attacco, mentre Cuesta si affida a Cutrone e Pellegrino in avanti. Dopo pochi minuti il centravanti scozzese dà forfait, subentra Bailey. Poco più tardi è Wesley a rendersi pericoloso, ma Suzuki è attento. I crociati rispondono da calcio piazzato con Bernabé, che sfiora la traversa. Al 36′ Ordoñez raccoglie al volo una palla vagante, chiamando Svilar al miracolo. A ridosso del duplice fischio, Soulé va a segno, ma il Var interviene e annulla per posizione influente di Celik. In pieno recupero, Dybala va in tuffo di testa, con Suzuki che si supera.

Al rientro in campo, dopo un tentativo a testa abbastanza velleitario, il risultato si sblocca: su corner di Dybala, Hermoso svetta in solitaria, Suzuki perde l’equilibrio e la sfera si deposita in rete. La reazione del Parma arriva con il destro dalla distanza di Sorensen, ma Svilar si allunga e manda in calcio d’angolo. Passano due minuti e il neoentrato Dovbyk timbra il raddoppio con una girata perfetta. Il Parma, però, accorcia quasi subito con la spaccata di Circati, che riapre la sfida nel finale. La Roma resiste e conquista i tre punti.

TABELLINO

Roma-Parma 2-1

Reti: 63′ Hermoso, 81′ Dovbyk, 81′ Circati

Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, N’Dicka; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé (dal 73’ Dovbyk), Dybala; Ferguson (dal 7’ Bailey). All.: Gasperini 

Parma (3-5-2): Suzuki; Delprato, Circati, Valenti; Britschgi (dal 90′ Begic), Ordonez, Bernabé (dal 77′ Cremaschi), Sorensen, Estevez (dal 77′ Almqvist); Cutrone (dal 60’ Benedyczak), Pellegrino (dal 77′ Djuric). All.: Cuesta 

Arbitro: Crezzini