Allo scadere esplode lo Stadio Olimpico! 1 a 1 il risultato finale dell’incontro tra Roma e Napoli, in un match combattuto fino all’ultimo e che ha visto i giallorossi di Ranieri conquistare il gol del pari allo scadere del secondo tempo. Grande rammarico per i partenopei guidati da Conte, che rimangono si ancora a +3 dall’Inter, ma con un match in più rispetto ai nerazzurri.
Primo tempo
Il big match tra Roma e Napoli prende il via allo Stadio Olimpico con i giallorossi di Ranieri che muovono il primo pallone. Il Napoli si fa vedere in avanti con Lukaku al 16′, ma la sua conclusione è imprecisa. La Roma risponde con Soulé ed El Shaarawy, ma senza trovare lo specchio della porta. Al 29′ arriva il vantaggio partenopeo con il più classico dei gol dell’ex: Spinazzola, lanciato da Juan Jesus, beffa Svilar con un pregevole pallonetto, portando gli azzurri sull’1-0. La Roma prova a reagire, ma il Napoli sfiora addirittura il raddoppio al 32′ con McTominay, fermato in extremis da un recupero provvidenziale di Koné. Nel finale di primo tempo, i giallorossi aumentano la pressione. Al 39′ tentano di riorganizzarsi, cercando di aggirare il pressing del Napoli, che però gestisce il possesso palla con grande maturità. Al 45′ Meret si supera su un colpo di testa insidioso di N’Dicka, evitando il pareggio. Dopo un solo minuto di recupero concesso dall’arbitro Fabbri, le squadre rientrano negli spogliatoi con il Napoli avanti 1-0.
Secondo tempo
La ripresa inizia senza cambi e con il Napoli sempre avanti nel punteggio. Al 50′ i partenopei sfiorano il raddoppio con McTominay, che però calcia alto. La Roma prova a rispondere con una punizione di Paredes, ma il suo tiro finisce sull’esterno della rete. Ranieri decide di cambiare assetto e al 56′ opera un doppio cambio: dentro Saelemaekers e Paredes al posto di El Shaarawy e Koné. Il Napoli risponde con l’ingresso di Mazzocchi per Neres. La Roma sfiora il pareggio al 75′, quando Paredes colpisce un clamoroso palo su punizione. È il dodicesimo legno stagionale per i giallorossi. Nel finale di gara, Ranieri getta nella mischia Dybala e Baldanzi per aumentare la spinta offensiva. Conte risponde togliendo Lukaku per Simeone e Politano per Raspadori. La Roma continua a crederci e nei minuti di recupero trova il meritato pareggio: al 92′, su un cross perfetto di Saelemaekers, Angeliño si coordina e lascia partire un sinistro al volo imprendibile per Meret. L’Olimpico esplode di gioia. Qualche istante dopo, al 96′, arriva il triplice fischio di Fabbri: la sfida termina 1-1. Per il Napoli è una vittoria sfumata in extremis, mentre la Roma esce con un punto prezioso. La capolista di Conte resta a +3 sull’Inter, ma con una partita in più rispetto ai nerazzurri campioni d’Italia in carica.
Il tabellino
Roma (4-3-3): Svilar; Rensch (35′ st Baldanzi), Mancini, N’Dicka, Angelino; Koné (11′ st Paredes), Cristante (19′ st Dovbyk), Pisilli; Soulé, Shomurodov (35′ st Dybala), El Shaarawy (10′ st Saelemaekers). Allenatore: Ranieri
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano (41′ st Raspadori), Lukaku (36′ st Simeone), Neres (31′ st Mazzocchi). Allenatore: Conte
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 29′ Spinazzola (N), 45’+2′ st Angelino (R)
Ammoniti: Politano (N), Koné (R), Pisilli (R)
Finisce in pareggio, decidono i gol di Spinazzola e Angelino.#RomaNapoli pic.twitter.com/yHZLHmWLes
— AS Roma (@OfficialASRoma) February 2, 2025