La Roma ha vinto lo scontro diretto con il Napoli, rendendo se possibile ancor più aperta la lotta per la Champions League. Questo successo ha permesso ai giallorossi di raggiungere il 6° posto in classifica, superando proprio i partenopei. La Roma è stata solida nel mantenere l’equilibrio per tre quarti della gara, approfittando della superiorità numerica per punire il Napoli con il primo vero pallone utile della ripresa.
Primo tempo
Nei primi minuti è il Napoli a trovare le tracce più interessanti con alcuni cambi di gioco che non fanno cedere la difesa giallorossa. Intorno al 20′ Lukaku accomoda un pallone dal limite per Bove, che fa girare il pallone facendogli toccare la traversa. Poco dopo Belotti offre un altro assist ancora per il centrocampista che da due passi viene fermato da un grandissimo intervento di Meret. Nel finale di tempo il Napoli ha l’occasione migliore della sua prima frazione di gara sugli sviluppi di un calcio di punizione mandato direttamente in area. Dopo una respinta della difesa la palla resta buona per Osimhen, che in rovesciata la rimette al centro nella zona di Anguissa, che tenta un colpo di tacco mancando l’impatto con il pallone e pochi passi dalla linea.
Secondo tempo
Nella ripresa nessuna delle due squadre riesce a trovare lo spunto giusto per sbloccare la partita. Superata l’ora di gioco il Napoli rimane in inferiorità numerica per un rosso diretto estratto ai danni di Politano, colpevole di una reazione su Zalewski ritenuta violenta dall’arbitro. Al 76′ la Roma porta più uomini nell’area avversaria, dopo una serie di respinte della difesa azzurra ci pensa Pellegrini a sbrogliare la situazione con un’ottima girata spalle alla porta che non lascia scampo a Meret. All’85’ Lukaku scappa in profondità e sfiora il raddoppio con un tocco sotto che non sorprende un attentissimo Meret. Successivamente Osimhen stende El Shaarawy in ripartenza procurandosi il secondo giallo della sua partite e rimediando la seconda espulsione del giorno per il Napoli. Nel recupero Lukaku mette in porta il pallone del 2-0, concludendo un contropiede in campo aperto con il Napoli tutto riversato in avanti.
Tabellino
Marcatori: 76′ Pellegrini (ROM), 90+6′ Lukaku (ROM)
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen (dal 75′ Celik), Cristante, Paredes (dal 71′ Pellegrini), Bove, Zalewski (dal 71′ El Shaarawy); Lukaku, Belotti (dal 71′ Azmoun). All. Mourinho
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (dall’88’ Natan), Mario Rui (dall’81’ Zerbin); Anguissa, Lobotka (dal 56′ Cajuste), Zielinski (dall’88’ Gaetano); Politano, Osimhen, Kvaratskhelia (dall’88’ Raspadori). All. Mazzarri
Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como