Serie A, Roma-Napoli 0-1: Osimhen gela l’Olimpico

Official SSc Napoli

Ancora una vittoria, ancora capolista solitaria. Il Napoli non conosce stop o soste di alcun tipo. In una serata particolarmente tesa come quella dell’Olimpico, gli azzurri ottengono una vittoria pesantissima in ottica classifica anche dopo i risultati delle dirette concorrenti. La squadra di Spalletti punisce la Roma di Josè Mourinho capace di imbrigliare il gioco degli avversari fino a dieci minuti dalla fine. Poi è arrivata la perla di Viktor Osimhen capace di segnare una rete bellissima ed anche decisiva con un destro di rara potenza. Il Napoli si gode la vittoria e continua a guardare tutti dall’alto.

Primo tempo: parte bene il Napoli che inizia con il suo giro palla e costringe la Roma nella propria metà campo. In realtà fin da subito è chiaro il piano match giallorosso: difesa e spazi chiusi con ripartenze affidate a Abraham e Zaniolo. Una classica gara alla Mourinho, davvero molto attivo in panchina. La risposta dei giallorossi arriva con Zaniolo stesso ma il suo tiro a giro termina a lato. Due minuti dopo ci prova Abraham ma il suo piattone termina fuori. Al 22′ arriva il primo giallo del match sventolato a Smalling per fallo duro su Osimhen. Cinque minuti dopo Zielinski ha una palla buona dal limite ma il suo tiro è centrale. Al 38′ la prima svolta del match: Ndombelè si libera in area e viene steso da Rui Patricio. L’arbitro fischia e concede il calcio di rigore. Dopo qualche minuto, però, interviene il VAR e il penalty viene annullato: nell’occasione Rui Patricio tocca prima la palla e dopo colpisce il centrocampista napoletano. Al 44′ ancora portiere giallorosso decisivo sul tiro di Lozano. L’attaccante messicano viene ammonito per proteste nei minuti di recupero.

Secondo tempo: si riparte subito con un cartellino giallo per Ndombelè dopo la gamba tesa su Cristante. un minuto dopo prima grande occasione della ripresa: ripartenza del Napoli che libera Lozano, botta di destro e parata di Rui Patricio in angolo. Al 51′ ammonito anche Cristante per fallo tattico su Osimhen. A cavallo dell’ora di gioco, gli allenatori rompono gli indugi. Dentro Elmas per Ndombele e Belotti per Abraham. Al 70′ altra ghiotta occasione per il Napoli: Lozano serve Osimhen che allarga troppo il diagonale. Mister Spalletti cambia il suo attacco: dentro Politano e Gaetano per Lozano e Zielinski a quindici minuti dalla fine. Ma fioccano anche i gialli sventolati a Ibanez, Olivera e Lobotka. All’80’ arriva il goal del Napoli: Politano imbuca per Osimhen che supra Smalling e calcia un destro di rara bellezza e potenza. Mourinho si dispera ed effettua quattro cambi: fuori Camara, Karsdorp, Mancini e Spinazzola per Shomurodov, Matic, Vina ed El Shaarawy. Vengono concessi cinque minuti di recupero