Serie A, Roma-Monza: 1-0, decide El Shaarawy al 90′

Serie A: alla Roma il lunch match contro il Monza

Nel lunch match della nona giornata in Serie A, la Roma supera il Monza con una rete di El Shaarawy al 90′, al termine di una partita combattuta, con gli ospiti costretti a giocare in dieci per oltre un tempo, causa l’espulsione, per somma di ammonizione, di D’Ambrosio.

La prima occasione la costruisce il Monza dopo 12 minuti. Colpani effettua una sorta di tiro cross pericoloso che Rui Patricio vede solo all’ultimo momento ma riesce a bloccare.
Ritmi blandi in questa prima parte con i padroni di casa che non riescono a rendersi pericolosi e, anzi, patiscono il giro palla e l’organizzazione dei brianzoli.
La gara, tuttavia, si accende nella fase conclusiva del primo tempo, con la Roma che alza i giri del motore. Al 37′ ci vuole un super intervento di Di Gregorio per evitare il vantaggio della Roma. Il portiere ospite è reattivo e ci mette i guantoni su un colpo di testa da distanza ravvicinata di Belotti.
Al 42′ un intervento falloso di D’Ambrosio su Belotti viene punito con il secondo giallo da parte dell’arbitro che espelle il calciatore lombardo e costringe il Monza a giocare la restante parte del match in inferiorità numerica.
Ancora Di Gregorio, al primo minuto di recupero, dice no, stavolta con i piedi, a un tocco di Belotti da distanza ravvicinata.

Nella ripresa, al 5′ Colpani, con un tiro a giro, sfiora l’incrocio dei pali, mettendo i brividi ai giallorossi. I biancorossi tengono bene il campo nonostante l’inferiorità numerica, ma il match si accende nella coda.
Al 21′ Birindelli chiama all’intervento Rui Patricio che ripara in corner. Al 28′ gicllorossi pericolosi, ma la conclusione, a botta sicura di Lukaku, termina sul palo.
Il Monza, però, si fa vivo con alcune ripartenze, su una di queste Vignato, dopo una serie di dribbling, tenta la conclusione verso la porta, ma Mancini salva tutto deviando in corner..
I capitolini colpiscono l’ennesimo palo stagionale con Azmouni, ma al 90′ nel momento di massimo sforzo ci pensa il neo entrato El Shaarawy, con un destro da centro area, a far impazzire di gioia l’Olimpico. Al minuto 100 ci mette i guantoni Rui Patricio mandando in corner l’ultimo tentativo ospite con Donati. Nel convulso recupero espluso il tecnico dei giallorossi, Josè Mourinho.

ROMA-MONZA 1-0
MARCATORE
: 90′ El Shaarawy.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka (78′ Llorente); Karsdorp, Bove (63′ El Shaarawy), Paredes, Aouar, Spinazzola (78′ Kristensen); Belotti (63′ Azmoun), Lukaku. All. Mourinho.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Pedro Pereira (46′ Birindelli), Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos (85′ Donati); Colpani (64′ Vignato), Machin (45’+2 A. Carboni); Colombo (64′ Dany Mota). All. Palladino
Arbitro: Ayroldi.
Note. Espulsi al 41′ D’Ambrosio per somma di ammonizioni e, in pieno recupero, l’allenatore giallorosso Mourinho.