Serie A, Roma-Milan: 1-2, rossoneri a punteggio pieno

hernandez celik roma milan

Il Milan ha vinto per 1-2 in casa della Roma, mettendo da parte la 3ª vittoria consecutiva in questo campionato. La squadra di Pioli ha agganciato provvisoriamente la vetta in solitaria, in attesa di scoprire cosa faranno Napoli e Inter nel fine settimana. L’uomo partita è stato indubbiamente Rafael Leao, brillante in tutte le sue decisioni e autore del gol del raddoppio in acrobazia. Decisamente meno allegra la situazione in casa Roma, con i giallorossi fermi a 1 punto dopo 3 partite. Quella di questa sera è stata anche la prima di Romelu Lukaku con i capitolini, il belga è subentrato al 70′.

Primo tempo

Il Milan sfonda subito con Loftus-Cheek che, a tu per tu con Rui Patricio, va a sbattere contro l’estremo difensore. Il Var richiama però l’attenzione dell’arbitro Rapuano, che dopo l’on field review ravvisa un calcio di rigore per i rossoneri a causa di un calcio rifilato da Rui Patricio all’ex Chelsea. Dal dischetto parte Olivier Giroud e senza troppi patemi spiazza il portiere e sblocca il match. Al 22′ Pulisic si lancia nell’area avversaria prova a battere Rui Patricio con una ravvicinata botta al volo, risponde alla grande il portoghese. Prima della pausa la Roma cerca una reazione con El Shaarawy, che manca di poco la porta dopo una ribattuta della barriera su calcio di punizione.

Secondo tempo

A inizio ripresa il Milan allunga le distanze grazie a uno splendido gol di Leao, agile nel girare in porta con una semirovesciata. Poco dopo Loftus-Cheek prova la conclusione dopo una bella manovra di squadra, la difesa riesce però a deviare in calcio d’angolo. All’ora di gioco il Milan rimane in inferiorità numerica a causa del secondo giallo assegnato a Tomori per un fallo su Andrea Belotti. Al 69′ si accende El Shaarawy, bravo a rientrare sul destro e calciare, conclusione centrale che viene respinta da Maignan. La Roma prova a rianimarsi con altri due tentativi di Lukaku e Spinazzola, entrambi alzano troppo la mira. Nel recupero l’esterno italiano non molla e taglia centralmente battendo Maignan con un tiro deviato in maniera decisiva da Kalulu.

Tabellino

Marcatori: 9′ Giroud (MIL), 47′ Leao (MIL), 93′ Spinazzola (ROM)

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (dal 79′ Pagano), Smalling, Llorente; Celik (dal 70′ Celik), Cristante, Paredes (dal 70′ Bove), Aouar (dal 31′ Pellegrini), Zalewski; El Shaarawy (dal 70′ Lukaku), Belotti. All. Mourinho

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Loftus-Cheek (dal 65′ Kalulu), Krunic, Reijnders; Pulisic (dal 77′ Chukwueze), Giroud (dal 70′ Pobega), Leao (dal 77′ Leao). All. Pioli

Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini