Serie A, Roma-Milan 1-1: finisce in parità la sfida dell’Olimpico

Fonte foto: @OfficialAsRoma X

Finisce in parità il posticipo della 22esima giornata tra Roma e Milan. All’Olimpico le due formazioni non sono andate oltre l’1-1, ottenendo un punto a testa per la corsa alla Champions League. Il Diavolo resta secondo a quota 47 mentre la Roma sale al terzo posto con 43 punti, gli stessi con cui è rimasto il Napoli dopo il ko subito contro la Juventus.

Primo tempo

Primi minuti favorevoli ai giallorossi, che all’8′ ci provano subito con Koné, fermato molto bene da Maignan. Al 14′ ancora Roma in avanti: cross di Dybala e stacco di Malen, che però conclude a lato. Cinque minuti dopo è ancora l’attaccante a rendersi pericoloso con un mancino leggermente impreciso.

Al 32′ nuova chance per l’olandese, fermato bene dal riflesso di Maignan. Roma pericolosa nel finale anche con Celik, su cui Maignan ha fatto ancora buona guardia.

Secondo tempo

Il Diavolo si riscatta nella ripresa. Al 49′ grande chance per Rabiot, che costringe Svilar ad allungarsi per deviare. Il Milan in ogni caso trova il gol del vantaggio al 62′: cross perfetto di Modric da calcio d’angolo e inzuccata vincente di De Winter, che manda avanti i rossoneri. La Roma non ci sta e dieci minuti più tardi conquista un rigore dopo un fallo di mano di Bartesaghi.

Sul punto di battuta si presenta Lorenzo Pellegrini, che insacca il pareggio nonostante Maignan avesse intuito la traiettoria. Nel finale l’equilibrio prevale e le due formazioni si dividono l’intera posta in palio, dopo una sfida molto intensa.

Roma-Milan 1-1

Marcatori: 62′ De Winter, 74′ Pellegrini

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Cristante, Koné (dal 59′ Pisilli), Wesley; Dybala (dal 69′ Pellegrini), Soulé (dall’85’ Venturino); Malen (dal 69′ Vaz). Allenatore: Gian Piero Gasperini. A disposizione: Vasquez, Gollini, El Aynaoui, Ferguson, Tsimikas, Ziolkowski, Lulli.

Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers (dal 46′ Athekame), Ricci (dal 79′ Loftus-Cheek), Modric, Rabiot, Bartesaghi; Leao (dal 68′ Pulisic), Nkunku (dal 68′ Fullkrug). Allenatore: Massimiliano Allegri. A disposizione: Terracciano, Torriani, Estupinian, Fofana, Odogu, Jashari, Pavlovic.

Ammoniti: Maignan, Modric, Rabiot, Athekame

Arbitro: Andrea Colombo