Serie A, Roma-Lecce: 2-1, rimonta clamorosa all’Olimpico

lukaku roma

La Roma ha battuto per 2-1 il Lecce completando una clamorosa rimonta con due gol nei minuti di recupero. I capitolini hanno guidato il match per lungo tempo contro un Lecce comunque battagliero che ha saputo sfruttare un’occasione capitatagli nell’ultimo quarto d’ora. I padroni di casa però non si sono arresi e hanno continuato a spingere riuscendo a ribaltare il risultato con i gol segnati tra il 2′ e il 4′ minuto di recupero.

Primo tempo

La Roma si ritaglia subito uno spazio importante con Lukaku che accomoda la palla a centro area per Dybala, l’argentino prova a piazzare il sinistro ma spedisce sul fondo fallendo un rigore in movimento. Un check del Var ravvisa però una deviazione di mano da parte di Baschirotto sul tiro della Joya, concedendo un calcio di rigore alla Roma. Lukaku si presenta dal dischetto ma schiaccia troppo il pallone favorendo il salvataggio di Falcone. Nella seconda metà del primo tempo il portiere si ripete parando un tiro a giro sul secondo palo di Aouar. Alla mezz’ora Dybala sfiora un gol clamoroso, prima supera Kaba con un sombrero e poi apre il mancino volante dal limite accarezzando i legni a Falcone battuto.

Secondo tempo

Nella ripresa Pongracic parte in slalom arrivando anche a concludere, il suo tiro non è perfetto e Rui Patricio lo blocca. Subito dopo El Shaarawy mette la palla al centro per Lukaku che tenta la girata di prima, Falcone è ben piazzato e con i piedi allontana. Al 72′ il Lecce passa in vantaggio su una ripartenza guidata da Banda, che in qualche modo riesce a servire Almqvist a centro area, conclusione mancina sul primo palo che fulmina Rui Patricio. Nel finale la Roma si spinge in avanti, Lukaku fa la sponda per Dybala che calcia a giro lambendo l’incrocio dei pali. Successivamente il Lecce recupera palla nella trequarti portando Strefezza che chiude troppo il tiro mancando la porta. Nel recupero Zalewski scappa sulla sinistra e crossa in area dove arriva Azmoun che di forza spedisce in rete. Subito dopo Dybala innesca Lukaku in profondità, il belga lavora di fisico e con il mancino batte Falcone regalando la vittoria ai suoi.

Tabellino

Marcatori: 72′ Almqvist (LEC), 90+2′ Azmoun (ROM), 90+4′ Lukaku (ROM)

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (dal 78′ Zalewski), Llorente, Ndicka; Karsdorp (dal 78′ Kristensen), Cristante, Bove (dal 70′ Sanches), El Shaarawy (dal 78′ Belotti); Aouar (dal 73′ Azmoun), Dybala; Lukaku. All. Mourinho

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu (dal 62′ Gallo); Rafia (dal 62′ Gonzalez), Ramadani, Kaba; Almqvist (dall’80’ Touba), Krstovic (dall’80’ Piccoli), Banda (dal 73′ Strefezza). All. D’Aversa

Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como