Serie A, Roma – Juventus 3-4: spettacolo all’Olimpico, doppia rimonta e festa per i bianconeri

serie a: la juventus passa per 4 a 3 in casa della roma
Foto: Juventus/TwitterOfficial

Un autentico spettacolo per gli occhi quello andato in scena all’Olimpico in occasione del ventunesimo turno di Serie A, dove la Juventus ha trafitto la Roma con il rocambolesco punteggio di 4 a 3. Dybala risponde ad Abraham, poi nella ripresa i padroni di casa mettono due reti tra sé e gli avversari grazie a Mkhitaryan e a Pellegrini, ma gli ospiti non si danno per vinti: prima accorciano le distanze con Locatelli, poi Kulusevski pareggia i conti e, infine, De Sciglio completa la rimonta. La squadra di Allegri, dunque, rimane a tre lunghezze di distanza dal quarto posto. Quella guidata da Mourinho, invece, incappa nella seconda sconfitta di fila e vede allontanarsi sempre di più la zona Champions.

Nell’undici di partenza, il tecnico portoghese lancia subito dal primo minuto il nuovo acquisto Maitland-Niles, annunciato solamente nella giornata di ieri, puntando su Abraham e il giovanissimo Felix in attacco. I bianconeri si affidano il tridente formato da Dybala, Kean e Chiesa. La sfida è vibrante fin dalle battute iniziali, con i giallorossi che sbloccano il risultato dopo pochi minuti: Abraham svetta perfettamente di testa e porta in vantaggio i suoi. La Juventus risponde immediatamente con Dybala, che con una precisa conclusione dal limite dell’area sigla il momentaneo 1 a 1. Nella seconda parte della prima frazione, l’intensità cala e le due squadre faticano a creare situazioni pericolose.

Al rientro sul rettangolo verde dopo l’intervallo, la gara torna a infiammarsi. Nel giro di pochissimi istanti la Roma timbra il cartellino due volte. Prima Mkhitaryan centra il bersaglio grosso grazie anche alla deviazione determinante di De Sciglio, poi Pellegrini insacca direttamente da calcio piazzato con una traiettoria imparabile. A venti minuti dal fischio finale, i bianconeri si ricompattano e iniziano a seminare il panico tra i difensori locali. Al 70′ un colpo di testa di Locatelli riapre i giochi, poi Kulusevski rimette il punteggio in parità con un goal convalidato solo dopo il check del VAR. In seguito, arriva la zampata decisiva di De Sciglio, l’uomo più inatteso, che ribalta completamente l’incontro. Nel finale, però, ci pensa Szczesny a immolarsi per la causa. De Ligt colpisce con la mano in area, l’arbitro lo punisce con il rosso e concede il penalty alla formazione di casa, dal dischetto si presenta Pellegrini, ma il portiere polacco intuisce e salva il risultato, regalando tre punti d’oro alla Vecchia Signora.

Il tabellino della gara

Reti: 11′ Abraham, 18′ Dybala, 48′ Mkhitaryan, 53′ Pellegrini, 69′ Locatelli, 74′ Kulusevski, 77′ De Sciglio

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Ibanez, Cristante, Smalling; Maitland-Niles, Pellegrini (87′ Borja Mayoral), Veretout (78′ Carles Perez), Mkhitaryan, Vina; Felix, Abraham (71′ Shomurodov). All. Mourinho

Juventus (4-2-3-1): Szczesny; Cuadrado, Rugani, de Ligt, De Sciglio; Bentancur (64′ Arthur), Locatelli; McKennie, Dybala, Chiesa (32′ Kulusevski); Kean (64′ Morata). All. Allegri

Arbitro: Massa di Imperia

Note: espulso De Ligt al 81′