Serie A: Roma-Inter 0-3, prova di forza dei nerazzurri

20211204_195223

Si è da poco concluso il match tra Roma e Inter valido per la 16ima giornata di Serie A. Come ci si aspettava è stata una gara intensa e ricca di emozioni, ma ha visto una grande protagonista l’Inter. La squadra nerazzurra è stata padrona del match dal primo al 90′ minuto di gioco mettendo sotto la Roma sia dal punto di vista del palleggio che con i gol. Una partita perfetta quella della squadra di Simone Inzaghi che balza in testa alla classifica in attesa del match tra Napoli e Atalanta.

Primo tempo: Pronti via è la Roma a tentare la via del gol con un’azione prepotente di Zaniolo che mette in difficoltà la retroguardia nerazzurra, mette la palla al centro, ma Shomurodov impatta male di testa. Al 15′ cambia il match, calcio d’angolo battuto da Calhanoglu, in tre fanno sfilare il pallone che si insacca alle spalle di Rui Patricio per il vantaggio Inter. Da qui sarà monologo nerazzurro che 9 minuti più tardi raddoppia: Calhanoglu entra in area e serve Dzeko, che non ha difficoltà a battere a rete il gol dello 0-2. La Roma subisce il colpo e non riesce a reagire, prova a farlo, ma senza successo e al 39′ subisce il terzo gol: cross di Bastoni da sinistra,Vina si fa anticipare da Dumfries, bravo a segnare di testa. Fine primo tempo Roma 0 Inter 3.

Secondo tempo: L’Inter inizia la sua fase di giro palla ad addormentare il match, la Roma cerca un pressing, ma sembra disunita e questo permette ai nerazzurri di non faticare più di tanto nella gestione del risultato. Tegola in casa Inter al 57′ con l’infortunio di Correa entra Sanchez. Fuori anche Barella, ammonito, al suo posto Vidal. La partita si trascina fino al 90′ con il tema che già si conosce da tempo, Inter padrona del campo e spesso vicina al quarto gol. Nel finale ci prova Zaniolo, probabilmente l’ultimo a cedere, ma Handanovic e la difesa ospite riescono a tenere botta agli attacchi giallorossi. Finisce qui, l’Inter domina all’Olimpico e batte la Roma 0-3.

Roma Inter 0-3: risultato e tabellino

RETI: 15′ Calhanoglu 24′ Dzeko 39′ Dumfries

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Smalling, Mancini, Kumbulla (60′ Bove); Ibanez, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Shomurodov.  A disp.: Fuzato, Boer, Reynolds, Darboe, Bove, Villar, Zalewski, Borja Mayoral.
All. José Mourinho.

INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Bastoni; Dumfries, Calhanoglu, Brozovic, Barella (58′ Vidal), Perisic; Dzeko, Correa (58′ Sanchez). A disp. Cordaz, Radu, Gagliardini, Sanchez, Vecino, Lautaro, Sensi, Vidal, Dimarco, Cortinovis, Zanotti, Carboni. All: Inzaghi.

ARBITRO: Di Bello

AMMONIZIONI: 37′ Ibanez 46′ Barella 62′ Mancini