Serie A, Roma: il punto sul calciomercato

il punto sul calciomercato della roma
Foto: Roma/twitterOfficial

Il girone d’andata di Serie A è terminato da qualche giorno e le squadre hanno tirato le somme della prima parte di stagione, facendo un bilancio su quello che ha funzionato e quello che, invece, è andato storto. Tra le compagini più discusse di questa edizione del massimo campionato italiano si trova certamente la Roma. L’approdo di Mourinho sulla sponda giallorossa del Tevere aveva ridato enorme entusiasmo a un ambiente che si era appiattito a causa degli scadenti risultati ottenuti negli ultimi anni. L’approccio del tecnico portoghese era stato più che convincente, poi è mancata la continuità, con tante, troppe battute d’arresto e una certezza che è venuta formandosi col tempo: i ricambi non sono all’altezza dei titolari.

Per questo motivo, la proprietà è chiamata a intervenire in maniera sostanziosa durante la finestra di calciomercato che si appresta a iniziare se si vuole centrare l’obiettivo Champions. Un affare pare essere già stato chiuso: si tratta di Ainsley Maitland-Niles, il cui annuncio non dovrebbe farsi attendere molto. Terzino, laterale a tutta fascia, mediano, il difensore inglese di proprietà dell’Arsenal spicca in duttilità, ma nella stagione corrente ha collezionato soltanto 11 presenze tra Premier League e coppe, quindi i Gunners sono pronti a cederlo. L’operazione si dovrebbe chiudere per 750 mila euro di prestito fino a giugno, con il riscatto fissato attorno ai 10 milioni. Il classe 1997 andrà ad affiancare Karsdorp sulla corsie di destra, visto che Reynolds non ha offerto un buon rendimento.

Tiago Pinto e collaboratori, però, non hanno intenzione di fermarsi qui, in quanto dal torneo britannico vogliono pescare altre carte funzionali al progetto. I fari sono puntati anche su Wellens, giovanissima promessa del Manchester United che Mourinho aveva visto praticamente ragazzino quando allenava i Red Devils. L’altro profilo individuato, invece, è quello di Loftus-Cheek, centrocampista in uscita dal Chelsea, anch’egli vecchia conoscenza dello Special One ai tempi dei Blues (tra il 2014 e il 2015). Tra i nomi più chiacchierati del momento si segnala anche quello di Kamara, centrocampista classe 1999 in scadenza con il Marsiglia e seguito anche da Juventus e Milan. Sul fronte uscite Perez e Villar, non tanto considerati da Mou, fanno gola rispettivamente a Cadice e Valencia, Mkhitaryan piace in Premier, in Liga e allo Spartak Mosca, mentre Calafiori potrebbe finire in prestito al Cagliari fino a giugno.