Serie A, Roma: il punto dopo la sosta per le nazionali

AS Roma

La classifica è deficitaria e questi primi mesi della nuova stagione hanno azzerato praticamente tutto il progetto giallorosso. Dopo un calciomercato caratterizzato da ingenti investimenti, la Roma ha quasi del tutto dilapidato i passi avanti effettuati. Tre allenatori e due esoneri, figure dirigenziali dimesse, un progetto tecnico che non è mai decollato ed una classifica davvero deficitaria. I numeri sono impietosi per i giallorossi che si ritrovano dodicesimi con appena tredici lunghezze, una media per lottare con obiettivo salvezza. La squadra è stata rivoluzionata ma i nuovi acquisti non hanno inciso a parte rari casi.

Questa sosta per le nazionali è coincisa con l’esonero di Juric subentrato in corsa dopo l’addio di De Rossi. Adesso è Claudio Ranieri a dover salvare il salvabile. L’esperto tecnico, che aveva annunciato il suo ritiro, ha deciso di tornare in campo dopo la chiamata di una società che ama tantissimo. Subito esordio di fuoco dal momento che la squadra della Capitale sarà impegnata in trasferta al “Diego Armando Maradona” contro la capolista Napoli. In linea di massima, Ranieri sta cercando di poterare serenità e poi proverà a cambiare tecnicamente. La squadra dovrebbe presentarsi al prossimo impegno ancora con il 352 con diversi ballottaggi. El Shaarawy torna a scalare le gerarchie mentre Pisilli insidia sia Cristante che Pellegrini. In avanti Dybala a supporto di Dovbyk con Soulé pronto a subentrare.

Ranieri, poi, potrebbe lavorare molto con l’apporto ed il supporto dei leader più esperti. Per questo motivo sembra scontato l’impiego di Hummels al centro della retroguardia, dopo essere stato un oggetto del mistero fino ad ora per Juric. Non ci saranno, per la prossima trasferta, tre calciatori. L’infortunato di lungo corso Saelemaekers, il difensore Hermoso e Shomurodov che si è fatto male proprio con la sua nazionale. Appare scontato evidenziare come la squadra abbia l’estrema necessità di fare punti fin da subito.