Quinto risultato utile consecutivo per la Roma in Serie A. Prosegue il momento positivo dei giallorossi che si impongono nell’anticipo della 21^ giornata di Serie A. La squadra di mister Ranieri supera nettamente il Genoa con il punteggio di 3-1 senza soffrire più di tanto. Ci pensa Dovbyk a sbloccare la sfida prima del pareggio del giovane Masini, all’esordio in Serie A. Nella ripresa, però, i padroni di casa chiudono la sfida con il neo entrato El Shaarawy e l’autogoal di Leali. Unica nota negativa l’infortunio di Pellegrini al termine del primo tempo.
Primo tempo: parte forte la Roma con un Saelemaekers in gran forma. L’esterno, dopo appena due minuti, calcia forte e va vicino al palo. Passano 120 secondi e il belga prova il sinistro che sorvola la traversa. La Roma sfiora ancora il goal al 9′ con Dybala che, su punizione, colpisce l’incrocio. La risposta del Genoa arriva al 16′ con Miretti che calcia su assist di Zanoli ma Svilar si oppone. Poco dopo arriva il primo giallo sventolato a Vasquez. La gara si sblocca al 25′ con Dovbyk che pesca il tap in vincente dopo la parata di Leali su Pellegrini. Alla mezz’ora si fa male Bani che viene sostituito da Sabelli. Al 33′ il pareggio degli ospiti con Masini che, alla prima da titolare in Serie A, trova l’1-1 anticipando Pellegrini. Nel finale infortunio anche per la Roma con Pellegrini che accusa un problema. Dopo due minuti di recupero arriva il duplice fischio.
Secondo tempo: si riparte con la novità El Shaarawy per Pellegrini infortunato. Al 57′ giallo per Paredes per un braccio alto su Sabelli. All’ora di gioco i giallorossi tornano in vantaggio: assist perfetto di Dybala per El Shaarawy che pesca un colpo di biliardo perfetto. Mister Vieira opera un doppio cambio con Ekhator e Venturino per Zanoli e Thorsby. Al 73′ la gara viene chiusa dalla squadra di mister Ranieri che trova il 3-1: pallone in mezzo di Koné che trova diverse deviazione con l’ultima sfortunata di Leali per l’autogoal. Con il doppio vantaggio mister Ranieri opera i cambi: fuori Hummels, Saelemaekers, Dybala e Dovbyk per Pisilli, Celik, Soulé e Shomurodov. Il Genoa si fa rivedere al 79′ con Pinamonti che sfiora il palo. Due minuti dopo vicino il quarto goal della Roma con Pisilli che controlla bene, entra in area di rigore ma calcia male. Dopo quattro minuti di recupero si chiude il match con l’ultima occasione di Soulé che sfiora la rete.
Il Tabellino
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels (dal 76’ Pisilli), N’Dicka; Saelemaekers (dal 75’ Celik), Kone, Paredes, Angelino; Pellegrini (dal 46’ Pellegrini), Dybala (dall’84’ Soule); Dovbyk (dall’85’ Shomurodov) . All.: Ranieri
Genoa (4-3-3): Leali; De Winter, Bani (dal 32’ Sabelli), Vasquez, Martin; Frendrup, Masini, Thorsby (dal 68’ Ekhator); Zanoli (dal 68’ Venturino), Pinamonti, Miretti (dall’85’ Kassa). All. Vieira.
Marcatori: 25’ Dovbyk (R), 60’ El Shaarawy (R), 73’ aut. Leali (G); 33’ Masini (G)
Ammoniti: Paredes (R); Vasquez (G)
Arbitro: Zufferli