Torna a sorridere la Roma, che nel posticipo domenicale della trentasettesima e penultima giornata di Serie A si impone di misura sul Genoa all’Olimpico. A decidere la sfida è stato il colpo di testa vincente di Romelu Lukaku a dieci minuti dal novantesimo, che ha permesso ai giallorossi di tornare a festeggiare i tre punti e a staccare di tre lunghezze la Lazio.
Dal primo minuto, mister De Rossi si affida a Lukaku come unico riferimento avanzato, supportato alle spalle da Baldanzi e Pellegrini. Dall’altra parte, Gilardino punta sulla coppia d’attacco Retegui-Ekuban. Nella fase iniziale i due portieri non si devono sporcare i guanti, anche se i padroni di casa provano a rendersi pericolosi con le conclusioni di Angelino, Baldanzi e Bove, tutti quanti con un mira non perfetta. Alla mezzora, Frendrup pesca in mezzo all’area Retegui, che tenta il tiro al volo, spedendo la sfera a lato. A ridosso del duplice fischio Paredes cerca fortuna dalla distanza, ma anche in questo caso non inquadra lo specchio.
Al rientro in campo, le due squadre ribattono colpo su colpo, ma faticano a creare occasioni degne di nota. Lukaku risponde a Vazquez, poi è il neoentrato El Shaarawy a mirare il secondo palo con un bel tiro a giro che si infrange però sul fondo. A metà frazione, Lukaku attiva il turbo, entra in area e fa partire il destro, su cui Martinez si oppone e respinge. Poco dopo, Paredes esagera nelle proteste nei confronti dell’arbitro e si becca due gialli nel giro di pochi istanti. Roma in inferiorità numerica. Angelino, poi, impegna nuovamente il portiere spagnolo del Grifone, ma subito dopo Lukaku prende il tempo a due difensori avversari e insacca di testa per il vantaggio giallorosso. In pieno recupero Malinovskyi sta per infilare la sfera sotto il sette, ma Svilar vola e salva il risultato, visto che l’arbitro fischia la fine.
Il tabellino di Roma-Genoa
ROMA (4-3-2-1): Svilar; Celik, Llorente, N’Dicka, Angelino (80′ Mancini); Cristante, Paredes, Bove; Baldanzi (63′ Dybala –> 91′ Kristensen), Pellegrini (C) (63′ El Shaarawy); Lukaku (91′ Abraham). All. Daniele De Rossi
GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco (80′ Vitinha), De Winter, Vasquez; Spence, Frendrup (91′ Ankeye), Badelj (C) (80′ Malinovskyi), Strootman (67’Thorsby) , Martin; Ekuban (67′ Gudmundsson), Retegui. All. Alberto Gilardino
Arbitro: Gianluca Manganiello (Pinerolo)
Assistenti: Dei Giudici – Moro
IV Uomo: Cosso
Marcatori: 79′ Lukaku
Ammonizioni: 79′ Lukaku
Espulsioni: 72′ Paredes