Serie A, Roma-Frosinone: 2-0, i giallorossi ritrovano la vittoria

roma lukaku pellegrini

La Roma ha battuto per 2-0 il Frosinone, ritrovando la vittoria in campionato tre turni dopo l’ultima volta. Questo risultato ha permesso ai giallorossi di risalire la classifica raggiungendo la 12ª posizione, che potrebbero anche perdere dopo i posticipi di domani. La coppia d’attacco composta da Lukaku e Dybala ha funzionato, dato che la partita è stata sbloccata proprio da un gol di Big Rom su assist della Joya. Ottenuto il vantaggio, la squadra di Mourinho ha rischiato pochissimo, riuscendo a limitare quasi tutte le iniziative offensive del Frosinone.

Primo tempo

Il primo spunto della Roma nasce dai piedi di Dybala, che cerca la porta direttamente da calcio d’angolo, Turati è attento e difende la porta. Superato il quarto d’ora il Frosinone sfiora il vantaggio con Cuni, che non riesce ad approfittare di una pessima uscita di Rui Patricio scaricando sull’esterno della rete a porta vuota. Al’22’ la Roma sblocca la partita passando da Dybala a Lukaku, la Joya imbuca di prima per il belga, che al limite dell’area piccola si libera della marcatura e trafigge Turati. Il Frosinone cerca il pari innescando nuovamente Cuni sulla profondità, tiro potente dell’attaccante che ancora una volta non prende lo specchio di porta. Prima della pausa entrambe le squadre riescono a portare qualche altro attacco ma senza preoccupare gli avversari.

Secondo tempo

La Roma approccia bene anche la ripresa, costruendo un’ottima azione da gol all’ora di gioco con Bove che in spaccata trova la parata bassa di Turati. Poco dopo Pellegrini cerca una strana conclusione dal limite che cala lentamente rischiando di superare il portiere, la palla però si spegne sopra la traversa. Col passare dei minuti le offensive del Frosinone si fanno sempre più inefficaci, con la Roma che spesso riesce a recuperare palla nella metà campo avversaria. All’83’ i giallorossi sfruttano un calcio di punizione spedito sul secondo palo da Dybala, Pellegrini si avventa sul pallone e con il piattone lo spinge in porta firmando il 2-0. I padroni di casa si accompagnano al triplice fischio coprendo il proprio portiere ed evitando grossi rischi nel finale.

Tabellino

Marcatori: 22′ Lukaku (ROM), 83′ Pellegrini (ROM)

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, N’Dicka; Karsdorp (dal 70′ Kristensen), Bove, Paredes, Pellegrini (dall’85’ Aouar), Spinazzola; Dybala (dal 90+1′ Azmoun), Lukaku. All. Mourinho

FROSINONE (3-4-3): Turati; Okoli, Romagnoli (dal 19′ Brescianini), Monterisi; Oyono, Mazzitelli (dall’85’ Ibrahimovic), Barrenechea (dall’85’ Bouarabia), Marchizza; Soulé, Cuni (dal 62′ Cheddira), Baez (dal 62′ Caso). All. Di Francesco

Arbitro: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido