Serie A, Roma-Fiorentina 1-1: i giallorossi resistono in nove uomini

AS Roms

Nessun vincitore e tanta amarezza per il salto di qualità che non c’è stato. Sicuramente il Bologna può sorridere dopo l’1-1 maturato all’Olimpico tra Roma e Fiorentina. Eppure i giallorossi possono essere contenti del pari al triplice fischio dal momento che ha chiuso con soli 9 uomini dopo le espulsioni di Zalewski e Lukaku. La Fiorentina crea tanto ma capitalizza poco con gli errori di Nzola e la traversa di Bonaventura. Alla fine ci pensa Martinez Quarta a firmare l’1-1 definitivo.

Primo tempo: la Roma la sblocca subito in apertura. Al 6′ perfetto assist di Dybala in mezzo per il tap in vincente di Lukaku. Al 14′ Zalewski scappa sulla sinistra e pesca Dybala, ma l’argentino calcia fuori da dentro l’area di rigore. Tre minuti dopo la Fiorentina si divora il pareggio. Bonaventura trova Nzola in area ma l’attaccante non colpisce bene e Rui Patricio salva. Al 24′ doccia gelata per la Roma che perde Dybala per infortunio. La Joya viene sostituito da Azmoun. Al 37′ primo giallo del match sventolato a Cristante. Poco dopo è il turno di Zalewski. Dopo quattro minuti di recupero si chiude il primo tempo.

Secondo tempo: si riparte senza novità con gli stessi ventidue in campo. Al 50′ primo squillo viola con Ikone ma Rui Patricio blocca in due tempi. All’ora di gioco si fa male anche Azmoun che viene sostituito da El Shaarawy. I giallorossi arretrano il baricentro e rischiano tantissimo al 63′ con Bonaventura che colpisce la traversa. Un minuto dopo la Roma resta in dieci uomini per l’espulsione di Zalewski. Il meritato pareggio ospite arriva al 66′ con Martinez Quarta che stacca perfettamente su cross di Kouamé. Mister Italiano vuole vincere e inserisce Nico Gonzalez. Proprio l’argentino si rende pericoloso al 74′ di testa su cross di Bonaventura. Al 78′ dentro Sottil per Bonaventura mentre fioccano i gialli: Paredes, Biraghi e Duncan. All’87’ follia di Lukaku che interviene in maniera dura su Kouamé e viene espulso. La Fiorentina prova a vincerla ma non riesce a trovare il goal vittoria nei sei minuti di recupero.