Serie A, Roma-Empoli: 7-0, pioggia di gol all’Olimpico

dybala roma

La Roma ha distrutto l’Empoli allo stadio Olimpico riuscendo a ottenere la sua prima vittoria stagionale. La 4ª giornata di campionato ha portato una cascata di buone notizie per José Mourinho, che ha assistito ai primi gol in giallorosso di Renato Sanches e Romelu Lukaku. Molto bene anche Paulo Dybala, che oltre alla doppietta ha dimostrato chiaramente di essere in buona condizione. Buoni segnali da Kristensen che ha inciso subito nel match procurando un rigore e offrendo un assist con due cross nei primi 10 minuti di partita. Prestazione positiva pure per la difesa, che ha centrato il primo clean sheet della stagione, e per Belotti, che alla prima partita da subentrato ha inciso subito offrendo 2 assist ai compagni. Sorte opposta dell’Empoli che dopo 4 giornate si ritrova all’ultimo posto con 0 punti, 0 gol segnati e 12 subiti.

Primo tempo

Alla prima avanzata la Roma si procura subito un calcio di rigore a causa di un goffo intervento con il braccio di Walukiewicz. Dal dischetto si presenta Paulo Dybala, che apre il piatto sinistro e batte Berisha con un tiro a fil di palo. Raddoppio immediato dei giallorossi con Renato Sanches, che si inserisce a fari spenti sul cross di Kristensen e lo trasforma in gol. Al 18′ Paredes fa girare il destro colpendo il secondo palo direttamente da corner. Superata la mezz’ora di gioco un’incomprensione difensiva genere il gol del 3-0 per la Roma. Tutto nasce da una combinazione tra Lukaku e Cristante, con Bereszynski che tenta di liberare l’area ma spara sopra a Grassi causando un autogol. Prima della pausa Bereszynski tenta la conclusione improvvisa dalla distanza impegnando seriamente Rui Patricio.

Secondo tempo

La Roma allunga ancora al 55′ con la doppietta di Dybala, che si libera di Luperto con la solita classe e poi con il piatto firma il 4-0. Poco dopo la Joya sfiora il terzo gol personale direttamente su calcio di punizione, Berisha però vola e riesce a salvare mandandola sulla traversa. Superata l’ora di gioco Caputo si sgancia e cerca il colpo di testa sul primo palo, blocca in presa Rui Patricio. Ci prova anche Baldanzi, che col suo mancino radente prende un legno dalla distanza. All’80’ si iscrive al tabellino anche Bryan Cristante, che raccoglie l’invito di Belotti e spara una cannonata sotto l’incrocio dei pali. Subito dopo arriva il primo gol in giallorosso di Romelu Lukaku, che lascia il campo felice battendo Berisha con la zampata finale. All’86’ la Roma va ancora in porta per la settima volta con Gianluca Mancini, attento nel correggere in porta l’assist di tacco di Cristante.

Tabellino

Marcatori: 2′ e 55′ Dybala (ROM), 8′ Sanches (ROM), 35′ Aug. Grassi (EMP), 80′ Cristante (ROM), 82′ Lukaku (ROM), 86′ Mancini (ROM)

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’Dicka; Kristensen, Cristante, Paredes (dal 75′ Pagano), Sanches (dal 46′ Bove), Spinazzola (dall’83’ El Shaarawy); Dybala (dal 64′ Belotti), Lukaku (dall’83’ Azmoun). All. Mourinho

EMPOLI (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Walukiewicz (dal 46′ Ismajli), Luperto, Pezzella; Fazzini (dal 46′ Bastoni), Grassi, Maleh; Cancellieri (dal 60′ Baldanzi), Destro (dal 60′ Caputo), Cambiaghi. All. Zanetti

Arbitro: Jean Luca Sacchi della sezione di Macerata