Prosegue la corsa verso la Champions League della Roma, che nel posticipo della ventiseiesima giornata di Serie A si è imposta per 3-0 sulla Cremonese. Giallorossi che hanno sbloccato la sfida nella ripresa, passando con le reti di Cristante, Ndicka e Pisilli. La Roma vola così a quota 50 e blinda il quarto posto a +4 sulla Juventus. Ennesima sconfitta per la Cremonese, ora a +3 sulla zona retrocessione.
Primo tempo
La Roma fin dai primi minuti prova a dettare i tempi, scontrandosi con la buona organizzazione difensiva della Cremonese. Al 20′ Malen prova a controllare la sfera in area ma Audero lo anticipa. Poco dopo Luperto rischia un clamoroso autogol nel tentativo di deviare un cross di Zaragoza.
Al 33′ occasione per Pellegrini, che però su calcio di punizione manda alto il pallone. Un minuto dopo doppia chance per la Roma: Mancini colpisce di testa ma centra la traversa, subito dopo Pellegrini ci prova ma viene fermato. Cremonese che risponde con una punizione di Payero, che finisce sulla barriera giallorossa.
Secondo tempo
La Roma nella ripresa cresce e al 59′ sblocca il parziale con Cristante: sugli sviluppi di un corner sfruttato da Pellegrini, il centrocampista svetta e insacca sul primo palo. Al 64′ opportunità per Ndicka, che calcia impegnando Audero. Subito dopo opportunità per Celik, che con un tiro-cross non trova il raddoppio. Al 73′ azione personale di Malen, fermato da Luperto.
La Roma in ogni caso trova il 2-0 al 77′ ancora su corner: cross di El Aynaoui, sponda di Cristante e tap-in vincente di Ndicka. Al 82′ la Cremonese ci prova con Vardy, fermato bene da Svilar. La Roma in ogni caso firma il tris con Pisilli all’86’: il centrocampista raccoglie un pallone in area e firma il 3-0. Roma che poi va vicina al poker con Venturino ma la sua conclusione termina fuori.
ROMA-CREMONESE 3-0
Marcatori: 59′ Cristante, 77′ Ndicka, 86′ Pisilli
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi (dal 46′ El Aynaoui); Celik (dall’85’ Ziolkowski), Cristante, Koné, Wesley; Zaragoza (dal 56′ Venturino), Pellegrini (dal 72′ Pisilli); Malen. Allenatore: Gian Piero Gasperini. A disposizione: Gollini, De Marzi, Rensch, Angelino, Arena, Tsimikas, Vaz.
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Folino, Luperto; Zerbin (dal 74′ Faye), Thorsby, Payero (dal 49′ Bondo), Maleh, Pezzella (dal 74′ Djuric); Sanabria (dal 63′ Vardy), Bonazzoli. Allenatore: Davide Nicola. A disposizione: Silvestri, Nava, Barbieri, Bianchetti, Ceccherini, Grassi, Pavesi, Vandeputte.
Ammoniti: Thorsby, El Aynaoui
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi
Cristante, Ndicka e Pisilli ⚽️⚽️⚽️
— AS Roma (@OfficialASRoma) February 22, 2026
La vinciamo noi con tre gol nel secondo tempo 🔚#RomaCremonese pic.twitter.com/DaS8oxsi5g