Serie A, Roma-Cagliari: 4-0, tutto facile per i giallorossi

Serie A

La Roma si aggiudica il posticipo della ventitreesima giornata battendo, all’Olimpico, nel monday night, il Cagliari dell’ex Ranieri per 4 a 0. Giallorossi che salgono a 38 in classifica al quinto posto, ad un solo punto dall’Atalanta, quarta, mentre il Cagliari rimane nei bassifondi della classifica con 18 punti, insieme con il Verona e raggiunto dall’Empoli.

Pronti via e la Roma passa subito in vantaggio. Dagli sviluppi di un corner dalla sinistra, il più lesto di tutti è Pellegrini che, da due passi, la mette dentro. Al 9′ tiro al volo di Cristante che centra in pieno il palo. La Roma, comunque, il raddoppio lo trova al 23′. Azione travolgente dei capitolini che comincia dalla propria area di rigore e si conclude con un velo di Lukaku per l’accorrente Dybala, il quale di sinistro gonfia la rete.
Sul finire di frazione un episodio che potrebbe riaprire il match. In seguito ad un contatto, in area giallorossa, fra llorente e Lapadula, l’arbitro concede il penalty ma, richiamato dal Var, rivede la sua decisione e assegna la punizione ai padroni di casa per un pestone di Lapadula su Llorente.

Nella ripresa, il rigore viene assegnato alla Roma per un mani di Petagna. Dal dischetto Dybala è una sentenza e trafigge Scuffet per il 3 a 0.
Mister De Rossi dà il via alla girandola di sostituzioni. Dentro Zalewski, Huijsen e Bove in luogo di El Shaarawym Llorente e Pellegrini. Neanche il tempo di addentrarsi in area ospite che Huijsen, di testa, supera il portiere sardo sugli sviluppi di un corner di Paredes.
Roma convincente, quindi, che mostra anche sprazzi di buon calcio e può preparare con maggiore serenità la sfida interna di sabato prossimo alla capolista Inter, per il Cagliari una serata da dimentiare in fretta.
Per Daniele De Rossi, da allenatore dei capitolini, si tratta della terza vittoria consecutiva. Miglior inizio, sulla panchina romanista, per l’ex capitan futuro non poteva proprio esserci.

ROMA – CAGLIARI 4-0
MARCATORI:
2′ Pellegrini, 23′ e 51′ (rig.), Dybala, 59′ Huijsen.
ROMA (4-3-3): Rui Patricio, Karsdorp, Mancini, Llorente (55′ Huijsen), Angelino (58′ Kristensen); Cristante, Paredes, Pellegrini (55′ Bove); Dybala (74′ Baldanzi), Lukaku, El Shaarawy (55′ Zalewsky). All. De Rossi.
CAGLIARI (5-3-2): Scuffet; Zappa, Obert, Dossena (62′ Viola), Mina (67′ Wieteska), Azzi (62′ Luvumbo); Nandez (75′ Pardo), Prati (62′ Gaetano), Makoumbou; Lapadula, Petagna. All. Ranieri.
Arbitro: Marcenaro di Genova.